Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

FRANCANTONIO GENOVESE (PD) CE L’HA FATTA: NON È IMPRESENTABILE E POTRA' CANDIDARSI

Roma, 19/01/2013 – Francantonio Genovese, messinese di vertice all’interno del PD siciliano ce l’ha fatta: non è impresentabile. Il Comitato dei garanti del Partito Democratico, presieduto da Luigi Berlinguer, che doveva decidere sulle candidature ritenute discutibili per questioni giudiziarie a carico o per altre vicende in grado di gettare ombre sull'operato, ha dato la sua approvazione alla candidatura di Genovese alle politiche del 24 e 25 febbraio 2013.
Non altrettanto è avvenuto per i siciliani Vladimiro Crisafulli e Nino Papania e per il campano Nicola Caputo, che non saranno perciò candidati alle politiche 2013 nella lista del PD.
La questione degli "impresentabili" nel partito di Pieluigi Bersani è stata tirata in ballo, tra gli altri, con un appello, da Franca Rame. L'appello è stato sottoscritto pure da Adriano Celentano e da migliaia di persone.

Il codice etico del Pd prevede la non candidatura in presenza di sentenze passate in giudicato, ma pure in presenza di semplice rinvio a giudizio, nel caso in cui i reati addebitati siano particolarmente gravi, come i reati di mafia, corruzione, concussione. Il comitato dei Garanti ha così escluso solamente le candidature dell’ennese Vladimiro Crisafulli e di Antonio Papania di Trapani, per quanto riguarda i siciliani.
Ha inoltre ”considerato decaduta la deroga concessa a Nicola Caputo di Caserta.
Il Comitato presieduto da Luigi Berlinguer ha pure preso atto di “due rinunce volontarie alla candidatura, da parte di Bruna Brembilla e Antonio Luongo“. La Commissione si è trovata a dovere valutare se escludere o meno i siciliani Vladimiro Crisafulli, Francantonio Genovese, Angelo Capodicasa e Nino Papania e i campani Nicola Caputo e Rosaria Capacchione.
.....................
L'appello ai cittadini di Franca Rame 'LISTE PD, IMPRESENTABILI FUORI'

Franca Rame affida a Il Fatto Quotidiano il suo appello:

"Il 24 e 25 febbraio finalmente si vota. Cosa chiediamo? Pulizia, onestà, correttezza, rispetto", scrive l'attrice rivolgendosi direttamente al segretario del Pd Pier Luigi Bersani e a Luigi Berlinguer, presidente della Commissione di garanzia.

"Volete vincere le elezioni e governare il Paese? Lo volete proprio? - chiede - Bene. Allora cancellate dalle liste dei candidati i nomi degli “indegni”: condannati, imputati, indagati, portatori di conflitti d’interesse e amici degli amici".

Chi condivide questa richiesta può firmare qui la sottoscrizione di Franca Rame

Commenti

  1. Vuol dire che Genovese non è portatore di conflitti d'interesse? Ma fatemi il piacere! Meno un voto.... Non darò il mio voto al PD....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo una parola....VERGOGNA!!!!! dopo non so quante legislature e dopo tutte le indagini e condanne...ancora dobbiamo vedere facce simili...VERGOGNATEVI!!!

      Elimina
  2. Ecco dei buoni motivi per dare una svolta

    RispondiElimina
  3. Il PD dimostra di essere perfettamente inserito nel "sistema" peggio degli altri.
    Delude ormai da tempo e questa è la ciliegina sulla torta.
    Che squallore! Poveri vecchi comunisti di una volta!
    Quelli sì erano Politici, nel senso elevato del termine.
    Questi affaristi assetati di potere, non avranno neanche il mio voto! Dopo trent'anni, infatti, per la prima volta, non voterò PD.
    BASTA!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.