Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GALLUZZO SU TERNA: “IL PARLAMENTO SICILIANO NON PUÒ NON INTERVENIRE IN NOME DELLA DEMOCRAZIA E DELLA GIUSTIZIA”

Il Consigliere Provinciale Giuseppe Galluzzo scrive al presidente dell’Ars, on. Giovanni Ardizzone riguardo il rifiuto ufficiale di Terna di fermare i cantieri dopo l'invito del governo siciliano, al fine di migliorare il progetto nelle criticità fatte presenti dai cittadini ed associazioni

Messina, 16.01.2013 - Preso atto del rifiuto manifestato palesemente ed ufficialmente da Terna di fermare i cantieri dopo l'invito del governo siciliano, al fine di migliorare il progetto nelle criticità fatte presenti dai cittadini ed associazioni; dal consiglio Provinciale e dai consigli comunali.
Oggi più che mai risulta calpestata l'autonomia siciliana e l'autorità delle istituzioni stesse.
Il Parlamento Siciliano non può non intervenire, e la cittadinanza tutta chiede attenzione in nome della democrazia e della giustizia.
Terna dichiara di essere in regola con le autorizzazioni e promette vantaggi per tutti, ma omette di dire che i suoi cavi passano vicino le case delle persone, in un territorio già troppo massacrato dall'inquinamento.
PE R T A N T O Chiedo che l'Assemblea Regionale Siciliana si esprima al più presto.

Il Consigliere Provinciale
Giuseppe Galluzzo

Commenti