Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

MICHELE CIMINO: ”VOCE SICILIANA RACCOGLIE ADESIONI IN TUTTA ITALIA”

Palermo, 21 gennaio 2013- Enorme successo per Il movimento fondato da Michele Cimino “Voce Siciliana”. Dopo la convention di sabato ad Agrigento, dove i presenti, numerosissimi, hanno approvato all’unanimità il manifesto politico del movimento, anche in altre regioni d’Italia ci sono state numerose adesioni.
”Sapevo che un movimento che desse voce ai siciliani era necessario , ma che in pochi giorni ci fossero tante adesioni e in tutta Italia ,veramente mi ha molto meravigliato.” Lo dice Michele Cimino, deputato regionale.

”Voce siciliana” porterà avanti tutte quelle battaglie che sono utili per un’isola come la nostra e creerà una rete di tutti i siciliani che costretti per lavoro a vivere fuori dalla Sicilia, amano sempre la terra natia. Già abbiamo i responsabili del movimento nel Lazio, avvocato Dario Scimè, in Liguria avvocato Iolanda Barba, in Lombardia avvocato Giuseppe Cannella, in Veneto ingegnere Alfonso Bayo e in Trentino Alto Adige Professore Angelo Sgarito. A giorni, conclude Cimino faremo un incontro con tutti i responsabili delle varie regioni in vista delle prossime elezioni del 24 Febbraio per iniziare a fronteggiare quei partiti come la Lega che sono nemici della Sicilia.

Commenti