Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

MILAZZO 'ORIENT@GIOVANI', ALL'ITT “E. MAJORANA” CONCLUSA LA 7° EDIZIONE

3500 alunni provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado, 25 istituti comprensivi del territorio Barcellona – Villafranca, 4 Università (Messina, Catania, Enna e Reggio Calabria) per un totale di 22 corsi di studi presenti, 18 aziende del comprensorio, 250 studenti e 70 docenti della scuola oltre al personale Ata e della segreteria impegnati ininterrottamente per 4 giorni

Milazzo, 19/01/2013 - Questi i “numeri” della 7° edizione di “Orientagiovani”, l’ormai tradizionale appuntamento orientativo svoltosi negli ampi spazi dell’ITT “ETTORE MAJORANA” di Milazzo, su iniziativa del dirigente scolastico, Stello Vadalà, in collaborazione con il Comune di Milazzo, Raffineria, edipower e con lo sportello multifunzionale ME04 del centro servizi ENFAP di Messina.

Alla cerimonia conclusiva di questa mattina è intervenuto il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, Emilio Grasso che ha espresso il suo plauso per il lavoro svolto dalla scuola in un momento fondamentale per il futuro dei ragazzi, sia per quel che concerne la scelta del corso di studio, sia per il successivo indirizzo universitario”.
 Presenti anche la dirigente scolastica dell’istituto Conti di Lipari, Tommasa Basile che ha evidenziato la collaborazione esistente col “Majorana” nella comune visione di scuola quale strumento di cultura e formazione e il responsabile della Milauto, Franco Foti che ha sottolineato l’importanza della sinergia scuola-aziende, preannunciando a breve uno stage con i ragazzi del corso di Meccanica, al fine di poter individuare le migliori espressioni per un inserimento nel mondo lavorativo, dove oggi, anche nei settori prettamente tecnici occorre avere una adeguata preparazione informatica. Soddisfatto dei riscontri il preside Vadalà. 
“La nutrita partecipazione registrata in questa settimana da parte delle aziende e delle istituzioni del territorio e l’entusiasmo dei colleghi delle scuole provenienti dall’intera provincia, da Capo d’Orlando a S. Teresa, che hanno aderito all’iniziativa, convincono sempre più me ed il mio impagabile ed insostituibile staff che quando abbiamo iniziato questa avventura orientativa rivolta ai giovani delle superiori e ai giovanissimi delle medie di 1° grado del territorio, abbiamo visto giusto. I ragazzi e le famiglie, prima della fatidica scelta devono conoscere,devono sapere, non è possibile che vadano ancora alla cieca, ne va del loro futuro".
 "Mi occupo da sempre di orientamento-continua Vadalà-credo che tutti gli alunni abbiano il diritto di guardarsi intorno a 360° e di decidere con criterio e convinzione. Ne deriverà la determinazione che farà di loro i seri ed impegnati professionisti di domani ed è proprio la scuola la maggiore deputata a questo imprescindibile compito ed è la scuola ad avere questo preciso dovere. E’ stata pesante, abbiamo lavorato senza interruzione, ma la macchina ha funzionato”.

Commenti