Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ROTARY CLUB PALERMO NORD, INAUGURATA LA NUOVA SEDE

Palermo, 17/01/2013 - Il Rotary club Palermo Nord prende casa e si dota di un spazio dedicato alla città. Nei giorni scorsi l’inaugurazione della sede di rappresentanza che si trova in via Notarbartolo 49. «Finalmente – dice Agostino Porretto, presidente del Rotary Palermo Nord – anche il nostro club ha una sede. Oltre a seguire sempre meglio l’attività dell’associazione, l’obiettivo di questo nuovo spazio è quello di creare un nuovo punto di riferimento in città per chi vede nel Rotary uno strumento valido per contribuire, attraverso idee e progetti, allo sviluppo e alla rinascita di Palermo».
Il nuovo ufficio è composto, tra le altre cose, da una piccola biblioteca con testi e documentazione sulla storia e le attività del club. Un ampio salone, poi, ospiterà le riunioni del consiglio direttivo e le assemblee dei soci.
All’inaugurazione erano presenti, tra gli altri, il governatore del distretto 2110 Sicilia-Malta, Gaetano Lo Cicero, che anche socio del club, e il segretario del governatore, Luigi Nobile.

Commenti