Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TEATRO DI MESSINA IL CDA INVITA NUOVAMENTE I SINDACATI PER MERCOLEDÌ 16

A evitare strumentalizzazioni, ribadito l'assoluto e scontato diritto dei sindacati a scegliere le loro delegazioni. Richiamato il buon senso per evitare che un troppo alto numero di partecipanti possa pregiudicare l'operatività della riunione
Messina, 14/01/2013 - Il Consiglio di Amministrazione dell'Ente Autonomo Regionale Teatro di Messina ha nuovamente convocato i sindacati per mercoledì prossimo 16 gennaio. Questo il testo inviato ai segretari generali di CGIL, CISL, UIL, CISAL, SADIRS e COBAS::
«Si invitano le OO.SS. in indirizzo per trattare le problematiche che hanno determinato il presidio nei locali dell’E.A.R. Teatro di Messina, per mercoledì 16 gennaio alle ore 16,00, nei locali al IV piano del Teatro Vittorio Emanuele. Alla riunione sarà presente il C.d.A. dell’Ente.

«Pur dovendosi considerare superfluo e assolutamente ovvio, si ritiene utile specificare, viste le dichiarazioni agli organi di stampa rilasciate da alcuni esponenti sindacali, che questo CdA non ha né alcuna pretesa né alcun desiderio di scegliere i componenti della delegazione sindacale o di condizionarne la composizione. È assolutamente scontato che sarete Voi a indicare i delegati che volete, quello che si è chiesto e si chiede è, applicando il protocollo del buon senso, di non inviare una delegazione troppo numerosa (consigliamo un massimo di tre persone per sigla sindacale) solo al fine di evitare che, trattandosi di una riunione operativa, ne risulti una discussione confusa e frammentaria. Questo almeno in una prima fase, successivamente si potrà concordare insieme ciò che sembrerà più utile.

«Certi di aver chiarito la nostra posizione e ribadendo la convinzione che l'interlocuzione con i sindacati è tra le attività primarie di questo CdA, inviamo distinti saluti».
La convocazione è stata mandata per conoscenza anche al Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta; all'Assessore regionale al Turismo, Franco Battiato. al Prefetto di Messina, Stefano Trotta, al Commissario Straordinario Comune di Messina, Luigi Croce, al Presidente della Provincia Regionale, Giovanni Ricevuto.

Commenti