Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERREMOTO: MILAZZO, NEBRODI E ETNA, LIEVI SCOSSE SENZA DANNI

Messina, 16 gennaio 2013 – Una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 è stata registrata alle ore 13:31:08 italiane di oggi, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo, alla profondità di 121.1 km, tra Merì, Milazzo (Me), Pace Del Mela (Me), San Filippo Del Mela (Me), Spadafora (Me) e Torregrotta (Me).

La scossa non è stata percepita dalla popolazione e non ha prodotto danni di alcuna natura.
In precedenza un terremoto di magnitudo 2.5 è avvenuto alle ore 9:34:39 nel distretto sismico dell’Etna, mentre ieri sera un terremoto di magnitudo 2.1 è stato registrato nel distretto sismico Monti Nebrodi tra San Teodoro e Cesarò.

Commenti