Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

ACQUEDOLCI: 27ENNE DENUNCIATA PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

20/02/2013 - Nella notte appena trascorsa, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Santo Stefano di Camastra, nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei reati svolta sul territorio del Comune di Acquedolci (ME), hanno denunciato in stato di libertà alla competente A.G., una donna di 27 anni, per guida in stato di ebbrezza alcolica.
In particolare, i Carabinieri, nel corso di un posto di controllo alla circolazione stradale, sorprendevano la prevenuta mentre si trovava a condurre un’autovettura in evidente stato di alterazione psicofisica.
Nella circostanza, la 27enne, sottoposta al test con l’etilometro in dotazione alla pattuglia dell’Arma, veniva riscontrata con tasso alcolemico pari a 226,51 mg/dl, superiore a quello previsto dalla vigente normativa fissato in 0,8 g/l (parametro soglia da cui scatta la denuncia penale).
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri hanno proceduto al ritiro del documento di guida della 27enne.


Messina; i Carabinieri arrestano un 47enne in esecuzione di un provvedimento dell’A.G.

Nel tardo pomeriggio di ieri, i militari della Compagnia Carabinieri di Messina Centro, in ottemperanza all’ordinanza custodiale emessa dalla Corte d’Appello di Firenze, hanno arrestato PANEBIANCO Alfio Giovanni, nato a Catania, cl. 1965, già noto alle Forze dell’Ordine, in atto sottoposto al regime degli arresti domiciliari, poiché responsabile di rapina in concorso.
L’aggravamento della misura cautelare cui il prevenuto era sottoposto, è stato disposto dalla Corte d’Appello di Firenze in relazione a plurime violazioni delle prescrizioni imposte durante il periodo di sottoposizione alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
PANEBIANCO Alfio Giovanni, dopo le formalità di rito, è stato quindi tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G. mandante.

Commenti