Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

CASTROREALE: RAPINA IN UN’ABITAZIONE, INDAGANO I CARABINIERI

Castroreale (ME), 1 febbraio 2013 - Sono in corso accertamenti da parte dei militari della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto e di quelli della Stazione Carabinieri di Castroreale, a seguito della rapina perpetrata, nella tarda serata di ieri, da due individui armati verosimilmente di pistola e di coltello,
in un’abitazione privata ubicata nella contrada Fondacarso del Comune di Castroreale (ME), dove viveva in compagnia di due collaboratori domestici una pensionata 76enne.

Secondo quanto emerso nel corso dei primi accertamenti dei Carabinieri, due malviventi, con il volto travisato da passamontagna, si sono introdotti all’interno dell’abitazione previa effrazione della porta d’ingresso, e, sotto minaccia delle armi, dopo avere costretto i prevenuti a portarsi in un angolo della casa, hanno asportato un fucile cal. 16, regolarmente detenuto, i telefoni cellulari in uso alle vittime, una modesta quantità di monili in oro e 150,00 euro in denaro contante. Dopo il “colpo”, i due malviventi si sono dati alla fuga.

Nella circostanza della rapina, l’anziana vittima ed i due collaboratori domestici hanno riportato lievi ecchimosi al volto.
Sulla vicenda sono in corso ulteriori approfondite indagini dei Carabinieri della Stazione di Castroreale e della Compagnia Carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto per risalire all’identità dei malfattori, che dopo la rapina sono fuggiti facendo perdere le proprie tracce.

Commenti