Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CELIACHIA, VIA AI CORSI GRATUITI PER OPERATORI DEL SETTORE ALIMENTARE

CATANIA, 21/02/2013 - Imbandire un tavola nutriente e gustosa anche per i soggetti celiaci: è questo l’obiettivo che si propone l’Asp Catania, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia (Aic) Sicilia Onlus, attraverso l’organizzazione di un corso di formazione destinato agli operatori del settore alimentare.

Per imparare a cucinare pietanze prive di glutine e, soprattutto, non contaminate dalla stesso, il Servizio igiene alimenti e nutrizione (Sian) diretto da Elena Alonzo, anche quest’anno ha riproposto il calendario formativo - gratuito e obbligatorio per gli addetti ai lavori ai sensi della legge 123/05 - rivolto a tutti i ristoratori e gli albergatori che intendano produrre pasti per celiaci da consumare fuori casa (ristoranti, alberghi, pizzerie ecc) e a tutti gli esercenti che abbiano intenzione di produrre e vendere alimenti non confezionati (gelaterie, pasticcerie, pizzerie da asporto, ecc).

I corsi si svolgeranno a Catania presso l’Istituto Alberghiero Karol Wojtyla (via Letterio Lizio Bruno e/ o Via Raccuglia): «Il fenomeno della celiachia in Italia – sottolinea il Commissario Straordinario dell’Asp Catania Gaetano Sirna - negli ultimi anni è cresciuto sempre di più. Basta vedere i dati forniti dall’Associazione italiana celiachia: l’incidenza accertata di quest’intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100/150 persone e ogni anno nascono 2800 nuovi celiaci, con un incremento del 9%. La dieta senza glutine, condotta con rigore, è l’unica terapia che garantisce al celiaco un perfetto stato di salute: questo importante programma di educazione alimentare organizzato dagli operatori del Sian rappresenta dunque per i professionisti della ristorazione, un'occasione per dimostrare competenza e sensibilità rispetto alle esigenze degli utenti».

Tutti i soggetti interessati possono far pervenire al Sian la richiesta di partecipazione, inviando per fax (095-7170179), brevi manu o per posta (Sian Asp Catania – Via Tevere n. 39 – Cerza di S. Gregorio 95027) il modulo d’iscrizione (disponibile presso il Sian e le principali associazioni di categoria), debitamente compilato indicando chiaramente la data prescelta e una o più date sostitutive (qualora il corso prescelto fosse già pieno: le iscrizioni avverranno in ordine di arrivo delle richieste.

Per qualsiasi informazione rivolgersi alla dott.ssa Raiti Maria Enza presso il Sian di Catania via Tevere 39 - Cerza San Gregorio telefono 095 2540166/ 190 Fax 095 7170179.

CALENDARIO LEZIONI

26 - 27 febbraio 2013
05- 06 marzo 2013
12- 13 marzo 2013
03- 04 aprile 2013
07- 08 maggio 2013
13- 14 maggio 2013
17- 18 giugno 2013
24 -25 settembre 2013
15 – 16 ottobre 2013
05 - 06 novembre 2013

Commenti