Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

CONSORZIO TINDARI-NEBRODI, PER GIOIOSA MAREA RAPPRESENTA L’OPZIONE PIÙ CORRETTA E NATURALE

S. Giorgio di Gioiosa Marea, 07/02/2013 - La scelta che il Consiglio comunale è chiamato a fare tra la permanenza del Comune di Gioiosa Marea nel Consorzio Tindari-Nebrodi o in alternativa in quello della Costa Saracena assume un significato rilevante per il futuro di questo stupendo territorio e della Sua gente.
Il futuro di una realtà non può che costruirsi sul passato e sul presente e pertanto, proseguire ed ottimizzare la collaborazione con il Consorzio Tindari-Nebrodi, rappresenta sicuramente l’opzione più corretta e naturale.

Condividiamo, quindi, tutte le argomentazioni sostenute sui blog da Vincenzo Amato, Marcello Mollica ed Alessio Forzano.

Calogero Gambino
Salvatore Piraino

Commenti