Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

DI BARTOLO: “NUOVO PLESSO SCOLASTICO DI BROLO, NESSUN RUOLO DA PARTE DEL SINDACO MESSINA”

Messina, 22 febbraio 2013 - “Il progetto della Provincia regionale di Messina per la costruzione di un nuovo plesso scolastico a Brolo è stato inserito nel Triennale delle Opere Pubbliche già nel 2007, numero di priorità 29, dall’allora Assessore all’Istruzione, Nino Germanà, oggi deputato regionale del Pdl”. L’assessore provinciale all’Edilizia scolastica, Pippo Di Bartolo, smentisce così gli articoli di stampa secondo i quali a favorire la redazione della progettazione del nuovo stabile sarebbero state le sollecitazioni del primo cittadino di Brolo, Salvo Messina.

Ricostruendo i fatti, Di Bartolo evidenzia come l’opera sia il frutto del lavoro della Giunta di centrodestra dell’epoca, lavoro da lui stesso proseguito all’interno dell’Esecutivo guidato dal Presidente Nanni Ricevuto.  Non solo il sindaco Messina non ha alcun merito ma lo stabile che si andrà a costruire non ospiterà un nuovo istituto superiore ma l’esistente Alberghiero, le cui aule sono attualmente ospitate in locali concessi temporaneamente dal Comune di Brolo all’Ente di Palazzo dei Leoni, e per i quali proprio lo stesso Comune sollecita da tempo la restituzione, dovendoli utilizzare per l’originaria destinazione, cioè la Casa Albergo per anziani, essendo l’opera già finanziata e parzialmente realizzata con fondi pubblici regionali.

“Che, nell’ambito di una campagna elettorale – afferma l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica - si tenti di capitalizzare e far proprie iniziative altrui non sorprende certamente, ma che si ingenerino aspettative infondate nell’opinione pubblica è, per me, biasimevole. Sarebbe bastato avere la compiacenza di contattare il sottoscritto o un rappresentante dell’Amministrazione provinciale per rendere un servizio più coerente con la realtà ai lettori. Se è, infatti, vero che questa Provincia regionale ha redatto un progetto definitivo per la realizzazione di un immobile da adibire a scuola superiore, è altrettanto importante sottolineare che si tratta della costruzione della sede definitiva di un’istituzione scolastica esistente, l’Istituto Alberghiero di Brolo, e non già un nuovo, generico istituto superiore”.

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.