Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GERMANA’ (PDL): “BROLO, UNA COMUNITÀ IN BALIA DELLE NOTIZIE FALSE DI UN CORRISPONDENTE CHE HA ABDICATO AL SUO RUOLO”

Brolo (Messina), 22 feb 2013 – “La comunità brolese è ormai da tempo in balia delle notizie false di un corrispondente che ha abdicato al suo ruolo “super partes”, senza il minimo spirito critico ed etico ha deviato dall’obbligo morale di informare in maniera esaustiva e veritiera i lettori della Gazzetta del Sud, giornale di riferimento serio ed attendibile, nonché il più letto dell’intera Provincia di Messina.
E’ emblematico l’articolo apparso oggi 22 febbraio con il quale è stata sponsorizzato l’avvio dell’iter per la costruzione di un nuovo Istituto scolastico superiore, intervento che in verità avevo già promosso in qualità di assessore provinciale, circostanza facilmente verificabile se si considera che, durante il mio mandato, avevo fatto inserire la costruzione di un nuovo immobile, all’interno del Piano triennale delle opere pubbliche. In un’ottica di continuità amministrativa e gestionale, portando avanti il percorso da me intrapreso, l’attuale Assessore all’Edilizia scolastica della Provincia Regionale di Messina Giuseppe Di Bartolo, espressione del centrodestra, si è fatto promotore degli studi di fattibilità e delle valutazioni preliminari alla concreta realizzazione dell’opera in via definitiva. E’ necessario ripristinare la verità dei fatti per garantire la totale aderenza delle notizie alla realtà, perché non è più possibile assistere ad una campagna elettorale permanente, condotta anche attraverso la faziosità di giornalisti che alimentano la già massiccia ondata di populismo e propaganda”. Questa la dichiarazione del deputato regionale del Pdl all’Assemblea Regionale Siciliana, Nino Germanà.

Commenti