Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

LA STRAGE DI USTICA, TUTTA LA VERITA' A BLU NOTTE SU RAI3

Roma, 01/02/2013 - Si intitola “La strage di Ustica” la puntata di “Blu Notte” in onda su Rai3 lunedì 4 febbraio alle 22.50 condotta da carlo Lucarelli. Intorno alle 21.00 del 27 giugno del 1980, all’improvviso, i radar di Fiumicino collegati al volo di linea 870 dell’Itavia si fanno muti. Fanno in tempo a registrare l’ultima battuta del pilota e poi più nulla.
Dagli schermi l’aereo scompare, poi ore frenetiche e disordinate ricerche. Infine una tragica certezza: l’aereo è caduto in mare a nord dell’isola di Ustica. Ottantuno persone a bordo e nessun superstite.

Partono le indagini e si susseguono negli anni inchieste, processi e perizie che non hanno portato a nessun risultato per trentatre anni. Oggi una prima verità giudiziaria: la Corte di Cassazione ha stabilito che il DC9 non esplose per una bomba in cabina, ma venne distrutto da un missile. Una tesi che ricostruisce definitivamente uno scenario drammatico e inquietante in cui sono entrati in campo conflitti internazionali con aerei militari che si fronteggiavano in volo quella notte.

Commenti