Denunce medico del Civico di Palermo: di enorme gravità, approfondire le indagini

Denunce medico del Civico di Palermo, M5S chiede invio ispettori e audizioni in commissione Ars  7 mag 2025 - "Quanto denunciato dal dottore Francesco Caronia, in servizio presso il reparto di Chirurgia toracica dell'ospedale Civico di Palermo, e portato a conoscenza dell'opinione pubblica grazie all'operato del collega Ismaele La Vardera, è di enorme gravità e meritevole di essere immediatamente attenzionato dall'assessore alla Sanità, cui chiediamo celeri ed approfondite indagini”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca “Intanto - continua De Luca - chiederò al presidente della commissione Salute Laccoto di audire in separata sede il dottor Caronia e il primario di Chirurgia toracica Damiano Librizzi”.

LA STRAGE DI USTICA, TUTTA LA VERITA' A BLU NOTTE SU RAI3

Roma, 01/02/2013 - Si intitola “La strage di Ustica” la puntata di “Blu Notte” in onda su Rai3 lunedì 4 febbraio alle 22.50 condotta da carlo Lucarelli. Intorno alle 21.00 del 27 giugno del 1980, all’improvviso, i radar di Fiumicino collegati al volo di linea 870 dell’Itavia si fanno muti. Fanno in tempo a registrare l’ultima battuta del pilota e poi più nulla.
Dagli schermi l’aereo scompare, poi ore frenetiche e disordinate ricerche. Infine una tragica certezza: l’aereo è caduto in mare a nord dell’isola di Ustica. Ottantuno persone a bordo e nessun superstite.

Partono le indagini e si susseguono negli anni inchieste, processi e perizie che non hanno portato a nessun risultato per trentatre anni. Oggi una prima verità giudiziaria: la Corte di Cassazione ha stabilito che il DC9 non esplose per una bomba in cabina, ma venne distrutto da un missile. Una tesi che ricostruisce definitivamente uno scenario drammatico e inquietante in cui sono entrati in campo conflitti internazionali con aerei militari che si fronteggiavano in volo quella notte.

Commenti