Ciclone Harry in Sicilia: si dichiari lo stato d'emergenza, 100 milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cento milioni per i Comuni danneggiati dal ciclone Harry. Pronto emendamento per il prossimo collegato alla Finanziaria. Si dichiari stato d'emergenza” Palermo, 20/01/2026 - “Cento milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati in queste ore dal ciclone Harry. Ho depositato un emendamento al collegato alla Finanziaria che sarà discusso a breve all'Ars. Il governo pensi a correre in aiuto ai Comuni flagellati dal maltempo e che sono abbandonati a se stessi e un po' meno alle mancette per accontentare i desiderata della maggioranza. Se domani ci sarà qualche campo di padel in meno in giro, i siciliani non ne soffriranno di certo”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca. Le notizie che arrivano dai Comuni, specie da quelli della Sicilia orientale – dice De Luca – sono veramente preoccupanti, a Santa Teresa Riva nel Messinese, addirittura, si è aperta una voragine sul lungomare, inghiottendo un'auto. Ma segnalazioni di da...

LA STRAGE DI USTICA, TUTTA LA VERITA' A BLU NOTTE SU RAI3

Roma, 01/02/2013 - Si intitola “La strage di Ustica” la puntata di “Blu Notte” in onda su Rai3 lunedì 4 febbraio alle 22.50 condotta da carlo Lucarelli. Intorno alle 21.00 del 27 giugno del 1980, all’improvviso, i radar di Fiumicino collegati al volo di linea 870 dell’Itavia si fanno muti. Fanno in tempo a registrare l’ultima battuta del pilota e poi più nulla.
Dagli schermi l’aereo scompare, poi ore frenetiche e disordinate ricerche. Infine una tragica certezza: l’aereo è caduto in mare a nord dell’isola di Ustica. Ottantuno persone a bordo e nessun superstite.

Partono le indagini e si susseguono negli anni inchieste, processi e perizie che non hanno portato a nessun risultato per trentatre anni. Oggi una prima verità giudiziaria: la Corte di Cassazione ha stabilito che il DC9 non esplose per una bomba in cabina, ma venne distrutto da un missile. Una tesi che ricostruisce definitivamente uno scenario drammatico e inquietante in cui sono entrati in campo conflitti internazionali con aerei militari che si fronteggiavano in volo quella notte.

Commenti