Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO A MESSINA SABATO MATTINA

Messina, 7 febbraio 2013 - Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Ferrari e della fondazione Italia Futura, una delle componenti della lista Scelta civica con Monti per l'Italia, sarà in tour elettorale a Messina sabato 9 febbraio 2013.
A Messina incontrerà, insieme ai candidati messinesi Alessandro Bonanno, Cristina Vitale, Ferdinando Ofria e Andrea Calderone, nel corso di un incontro previsto alle ore 9.15 presso l’Auditorium della Fondazione Bonino-Pulejo, i giovani del mondo dell'imprenditoria, delle professioni, impegnati nel sociale e i lavoratori precari per un confronto sulle prospettive lavorative, sociali ed economiche del Paese e soprattutto della città in cui immaginano il loro futuro nel segno del cambiamento e del rilancio. Tema del confronto: “Ho scelto di restare! Giovani protagonisti del cambiamento a Messina”.

“La visita di Montezemolo – ha dichiarato il Presidente del Comitato messinese avv. Carlo Carrozza – testimonia l’attenzione dei vertici del movimento nazionale per la nostra città e per il Mezzogiorno. Si tratta di un primo momento di confronto importante per la città e per i giovani che hanno deciso di non fuggire, come sarebbe molto più facile fare, ma di rimanere, mettendo a disposizione le proprie risorse, capacità e professionalità per cambiare veramente la città e il futuro dei messinesi”.

“L’Agenda per il Mezzogiorno, pubblicata di recente – prosegue l’avv. Carrozza – è, peraltro, la più esplicita conferma dell’attenzione del movimento per il Sud e i Giovani: drastica riduzione della pressione fiscale; credito, risorse e servizi per le imprese esportatrici del Sud e per il settore del Turismo; trasparenza della Pubblica Amministrazione e tolleranza zero contro la corruzione; l’istituzione di un Fondo Opportunità Giovani e del programma “Youth Guarantee” dell’Unione Europea per i giovani in cerca di lavoro; l’utilizzo integrale ed efficiente dei Fondi Strutturali Europei: questi, in sintesi, i punti dell’Agenda, che rappresenta, comunque, un laboratorio di idee in continua evoluzione, aperto ai contributi di tutti, e che costituirà la base per la costruzione di una specifica Agenda per Messina e per la Sua provincia”.

Commenti

  1. In non ci andrei per niente, non c'è mai stata nessuna attenzione per il mezzogiorno, soprattutto da questi signori qui.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.