Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA: TRASFUSIONE MORTALE, INDAGATA UN'INFERMIERA AL PAPARDO

Messina, 21 feb. 2013 - Un'infermiera dell'ospedale Papardo di Messina e' stata iscritta nel registro degli indagati per la morte di un uomo di 69 anni deceduto lo scorso settembre dopo una trasfusione con una sacca di sangue non compatibile con quella del suo gruppo adoperata per sbaglio. I familiari avevano presentato una denuncia e la Procura aveva aperto un'inchiesta per l'ipotesi di omicidio colposo, disponendo una perizia.

 L'inchiesta e' ancora in corso si attende l'esito della consulenza peritaleper stabilire eventuali altre responsabilita'. Il sessantanovenne, dopo un intervento nel reparto di Ortopedia che aveva superato senza problemi, aveva avuto bisogno di una trasfusione. Ci sarebbe stato un fatale errore nell'utilizzo delle sacche che sarebbero state invertite, questo avrebbe creato una serie di complicanze fino al decesso. (AGI)

Commenti