Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MESSINA: TRASFUSIONE MORTALE, INDAGATA UN'INFERMIERA AL PAPARDO

Messina, 21 feb. 2013 - Un'infermiera dell'ospedale Papardo di Messina e' stata iscritta nel registro degli indagati per la morte di un uomo di 69 anni deceduto lo scorso settembre dopo una trasfusione con una sacca di sangue non compatibile con quella del suo gruppo adoperata per sbaglio. I familiari avevano presentato una denuncia e la Procura aveva aperto un'inchiesta per l'ipotesi di omicidio colposo, disponendo una perizia.

 L'inchiesta e' ancora in corso si attende l'esito della consulenza peritaleper stabilire eventuali altre responsabilita'. Il sessantanovenne, dopo un intervento nel reparto di Ortopedia che aveva superato senza problemi, aveva avuto bisogno di una trasfusione. Ci sarebbe stato un fatale errore nell'utilizzo delle sacche che sarebbero state invertite, questo avrebbe creato una serie di complicanze fino al decesso. (AGI)

Commenti