Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

METEO SICILIA & NEBRODI: NEVE SOPRA I 600 MT CON FORTI RAFFICHE DI VENTO

08/02/2013 – Il Dipartimento della Protezione Civile ha diffuso l’allerta maltempo per pioggia e neve in arrivo sulle regioni meridionali tirreniche per la presenza di una vasta zona depressionaria sull’Europa centro-settentrionale che continuerà a determinare condizioni di instabilità sull’Italia, in particolare sulle regioni meridionali.
L’avviso prevede, dalle prime ore di oggi, venerdì 8 febbraio, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia, specie sui settori tirrenici. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Sempre dalle prime ore di oggi si prevedono precipitazioni nevose, localmente moderate, al di sopra dei 400-600 metri, su regioni meridionali tirreniche e sulla Sicilia.
Sui Monti Nebrodi, da Alcara Li fusi all'Etna, è previsto poco o parzialmente nuvoloso durante il giorno; il pomeriggio coperto con possibile nevischio, la sera coperto con neve debole.

Fase Previsionale 8 febbraio 2013

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Sicilia e sui settori tirrenici della Calabria centro-meridionale, con quantitativi generalmente moderati; isolate sui restanti settori di Abruzzo, Basilicata, Puglia e Sicilia, con quantitativi cumulati deboli.
Quota Neve al di sopra dei 500-700 m sui rilievi di Calabria e Sicilia, con locali sconfinamenti a quote inferiori durante i fenomeni temporaleschi, specie sulla Sicilia settentrionale.

Temperature: in diminuzione localmente sensibile, specie nei valori massimi, su Molise e Puglia.
Venti: di burrasca o burrasca forte nord-occidentali su Sardegna e Sicilia, tendenti ad attenuazione.
Mari: da agitati a molto agitati il Mare ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale, con tendenza ad attenuazione del moto ondoso; inizialmente agitato, tendente a molto mosso, il Tirreno meridionale; inizialmente molto mosso il Tirreno centrale al largo, con moto ondoso in attenuazione; molto mosso l’Adriatico centro-meridionale.

Fase Previsionale 9 febbraio 2013

Precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori settentrionali della Sicilia e sui settori tirrenici della Calabria, con quantitativi cumulati moderati.
Quota Neve al di sopra dei 300-500 m sulle regioni meridionali.
Venti forti dai quadranti occidentali, tendenti a disporsi da nord-ovest, sulla Sicilia.
Mari: molto mossi il Tirreno centrale settore ovest, il Tirreno meridionale, lo Stretto di Sicilia, lo Ionio meridionale e localmente l’Adriatico centro-meridionale.
.............
Dati: Dipartimento della Protezione Civile


Commenti