Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO A GAETA: LA PAN MED È INTERESSATA SOLO A TALE COLLEGAMENTO E VICEVERSA

Milazzo (Me), 23/FEB/2013 - La società PAN MED rappresentata in Sicilia dal capitano Massimo La Pira, agente generale della società di navigazione svizzera, a proposito di alcune notizie di stampa apparse in alcuni quotidiani, intende precisare quanto segue:
- La PAN MED ha presentato all’Autorità portuale di Messina un’istanza mirata ad ottenere una parte della banchina XX Luglio, nel porto di Milazzo,
destinata all’attracco giornaliero di una nave traghetto (passeggeri e merce) per il collegamento Milazzo Gaeta e viceversa.

- La suddetta nave abilitata al trasporto di 1800 passeggeri, oltre che ai camion, dovrebbe, in special modo nel periodo estivo, “catturare” il traffico turistico diretto a Milazzo, Isole Eolie e, più ampiamente, in Sicilia orientale.
- L’amministratore della società, dopo aver illustrato al presidente dell’Autorità portuale messinese il progetto della PAN MED, ha anche incontrato il comandante del porto di Milazzo, per accertare, se dal punto di vista della sicurezza e della operatività, il suddetto servizio potrà essere gestito all’interno del bacino milazzese.
- L’autorità portuale di Messina, ha già fatto sapere che, a seguito dell’istanza presentata, “sono stati avviati gli opportuni contatti istituzionali preliminari, al fine di valutare la compatibilità e la funzionalità della proposta” e, in tal senso la PAN MED è in attesa di conoscere i successivi sviluppi.
- La società PAN MED è interessata solo ed esclusivamente al collegamento da Milazzo a Gaeta e viceversa e, non ha mai presentato alcuna istanza per ottenere altri collegamenti con la costa calabra.

- Considerata, altresì, la necessità di non interferire con il traffico veicolare della città, la società ha studiato degli orari tali da evitare l’arrivo e la partenza dei mezzi pesanti in orari diurni; la nave infatti, dovrebbe arrivare, tutti i giorni, a Milazzo alle 21:00 e ripartire alle 24:00.
- Lo stesso agente generale, Cap. Massimo La Pira, in caso di accoglimento della richiesta, si era impegnato, ai vari livelli, di utilizzare l’impresa portuale locale, personale a terra ed a mare locale e di praticare sconti particolari ai passeggeri ed alle macchine dirette o in partenza dal porto di Milazzo.

Commenti

  1. Speriamo che la politica non interferisca in questa vicenda.Sarebbe un peccato perdere questa occasione o far aumentare i costi per qualche ''''favore'''''.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.