Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

MONTALBANO ELICONA: ARRESTATO RUMENO CON MANDATO DI ARRESTO EUROPEO

Montalbano Elicona (ME), 24/02/2013 - Nel tardo pomeriggio di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Montalbano Elicona ed i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno tratto in arresto una cittadino di nazionalità rumena, il quale risultava colpito da un mandato di arresto europeo e ricercato dal mese di aprile 2011.
PARFENI Stefan Ciprian, nato in Romania, cl. 1986, domiciliato a Montalbano Elicona (ME), incensurato, questo il nome del 26enne arrestato, risulta essere stato condannato alla pena di quattro anni e sei mesi da un Tribunale rumeno poiché ritenuto responsabile furto aggravato.
I militari della Stazione Carabinieri di Montalbano Elicona ed i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto, che stavano effettuando alcuni servizi di prevenzione nel centro abitato del Comune nebroideo, hanno identificato un cittadino di nazionalità rumena, il quale, a seguito del controllo di polizia, è risultato essere colpito da un mandato di arresto europeo.
Dopo le formalità di rito, il citato PARFENI Stefan Ciprian è stato quindi condotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi, in attesa dell’estradizione per la Romania.
……………………
Nel pomeriggio di ieri, i militari della Stazione Carabinieri di Bordonaro hanno dato esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina, a carico di FELUGHI Giovanni, nato a Messina, cl. 1963, già noto alle Forze dell’Ordine.
Il prevenuto, secondo quanto indicato nel provvedimento custodiale, dovrà scontare sei mesi di reclusione poiché riconosciuto colpevole di furto aggravato continuato, commesso in Messina nel mese di dicembre 2008.
Dopo la notifica del provvedimento, FELUGHI Giovanni è stato quindi condotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi dove permarrà a disposizione dell’A.G..

Commenti