Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

MOVIMENTO 5 STELLE PRIMO IN SICILIA: “ALTRO CHE PROTESTA, SIAMO IL PARTITO DELLA PROPOSTA”

Palermo, 27/02/2013 - Il M5S dal 15% dei voti, ottenuti alle regionali di ottobre 2012 in Sicilia, raddoppiano i loro voti alla Camera dei Deputati alle politiche 2013, con il 34,5% nella circoscrizione Sicilia 1 e il 32,7% nella circoscrizione Sicilia 2, superando ci circa 8 punti il dato nazionale.
Il M5S supera alla Camera la coalizione di centrodestra (il Pdl ottiene circa il 26% dei voti) e di quasi 13 lunghezze la coalizione di centrosinistra, che ottiene in Sicilia il 18,5% circa.
Al Senato il dato si presenta di poco più basso ma il M5S si conferma comunque il primo partito con il 29,5% dei voti, ottenendo 6 senatori.
Clima di grande soddisfazione tra i deputati dell'Ars e i neo parlamentari nazionali del Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, nella “certezza che si lavorerà bene per il Paese, a dispetto del fantasma dell'ingovernabilità agitato un po' da tutti, e per portare avanti proposte concrete”.

Lo sottolineano i deputati del gruppo parlamentare M5S all'Ars: "I politici non hanno capito che questo non è un movimento di protesta, ma di proposta. Continuano a parlare di protesta ad ogni appuntamento elettorale e poi si trovano puntualmente spiazzati. La verità è che il nostro è un modo nuovo di fare politica, che - lo dicono i numeri - viene apprezzato tantissimo dalla gente".
Per Riccardo Nuti, primo degli eletti alla Camera per la Sicilia occidentale, sarà preziosa l'esperienza dei deputati dell'Ars, che potrà essere messa a frutto anche tra gli scranni di Montecitorio e Palazzo Madama.

"Cercheremo di costringere il Parlamento a lavorare su fatti concreti. I nostri deputati a Palazzo dei Normanni hanno dimostrato con i fatti che con la determinatezza si possono centrare importanti traguardi. Opereremo inoltre senza alcun preconcetto: se le proposte degli altri schieramenti saranno buone troveranno sempre il nostro consenso. L'importante è che il bene del Paese sia sempre al primo posto".

Per Francesco Campanella, primo dei sei senatori che dalla Sicilia sbarcheranno a Roma, si deve legiferare sulle reali necessità della gente e, se è il caso, facendo sacrifici tutti assieme. "Basta con i provvedimenti che prevedono lacrime e sangue per i cittadini e bagordi per i politici ed i loro amici: la situazione è arrivata ad un'urgenza ed a una gravità che non lasciano più alcuno spazio ai soliti balletti della politica. Noi taglieremo i nostri emolumenti e ci batteremo perché lo facciano anche gli altri parlamentari, per restituire questi fondi alla collettività, insieme ai rimborsi elettorali. Non è abbastanza, ma è un primo passo che si può fare da subito."

Sul fronte della paventata ingovernabilità sbandierata dai media è chiaro e deciso l'intervento della prima eletta alla Camera per la Sicilia orientale, Giulia Grillo: "Sbaglia chi associa l'ingovernabilità ad un movimento di cittadini. Noi governeremo bene nell'interesse del Paese. L'ingovernabilità sarà sicuramente causata dalle azioni delle coalizioni che hanno vinto e che sono abituate a votare per partito preso. Noi voteremo nel merito delle proposte, così come avviene all'Assemblea Regionale Siciliana. Il messaggio vero è che per la prima volta dei cittadini puliti, senza soldi e senza sponsor rappresenteranno i propri elettori senza distanze".

Commenti