Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PATTI: MANUTENZIONE E QUALCHE POSTO AUTO

Patti, 21 febbraio 2013 - La Giunta municipale ha assegnato al responsabile del II° Settore “Area infrastrutture e Manutenzioni” la somma di 45.500 euro per i lavori di riqualificazione della zona di via Ten. Natoli a Marina di Patti, nei pressi della scuola elementare. Grazie a queste somme l’Amministrazione Aquino oltre a riqualificare un’intera area lasciata per troppo tempo nel degrado, provvederà a far realizzare sedici posti auto, rispondendo così, concretamente, alla richiesta di posteggi più volte avanzata dagli abitanti di Marina. Nello stesso tempo si provvederà a sistemare gli accessi ai locali della scuola, in modo tale da garantire maggiore sicurezza per i bambini e per lo stesso plesso scolastico. Per quanto riguarda i parcheggi questo è solo il primo di una serie d’interventi programmati per l’individuazione e realizzazione di nuove aree da adibire a parcheggio pubblico. Sono, infatti, in fase di completamento altri progetti per la realizzazione di altre aree di sosta, in modo tale da consentire a residenti e turisti di trovare facilmente un posto auto.
Un altro importante intervento sulla frazione Marina riguarda la zona dell’ex deposito comunale, la cosiddetta “maidda”. Si tratta di un’area abbandonata da moltissimi anni, che subito dopo l’insediamento dell’Amministrazione Aquino su sollecitazione del consigliere comunale Antonino Di Dio Calderone fu fatta ripulire, consentendo così ai cittadini di poterla utilizzare durante l’estate come area di parcheggio. Adesso con delibera di Giunta del 20 febbraio scorso l’area è stata affidata alla Parrocchia Santa Caterina di Marina di Patti. Sarà nuovamente ripulita e all’interno verrà realizzato un campetto di calcio gestito dalla stessa parrocchia. Da decenni i giovani di Marina chiedevano al Comune la disponibilità di quell’area per poter realizzazione un campetto di calcio dove poter giocare, per evitare di dover far ricorso a strutture private dove era necessario sostenere dei costi.

Commenti