Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

PATTI: TIROCINIO FORMATIVO E ORIENTAMENTO A GIURISPRUDENZA

Patti, 22 febbraio 2013 - E’ stata sottoscritta nei giorni scorsi una convenzione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina per il tirocinio formativo e di orientamento per i giovani laureandi o laureati presso la sede universitaria di Patti. Il tirocinio sarà effettuato a titolo gratuito presso gli uffici del Comune di Patti, per volontà del primo cittadino Mauro Aquino. Possono effettuare la pratica forense presso il Comune di Patti gli studenti e i laureanti in Scienze Giuridiche, i corsisti di master di I e II livello nonché dottorandi, e laureati che abbiano fatto richiesta di partecipazione a un tirocinio formativo professionalizzante e la cui domanda sia stata accolta positivamente dalla Facoltà/Commissione Tirocini di riferimento.
L’attività di formazione, che sarà seguita dal dott. Fabio Battista, Segretario Generale del Comune di Patti, designato tutor didattico/organizzativo dall’Università e tutor aziendale dal Comune, durerà non meno di sei mesi.
La partecipazione al tirocinio professionalizzante, formativo e di orientamento, non è a numero chiuso. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso attraverso il quale si darà un termine massimo entro cui presentare la richiesta di partecipazione.
Al Comune di Patti, intanto, a seguito della pubblicazione dello schema di convenzione tra Comune e Università, sono già giunte oltre quindici domande di partecipazione.

“Una convenzione - ha detto il Sindaco Mauro Aquino - che dimostra lo stretto rapporto di collaborazione tra il Comune di Patti e l’Università di Messina, che consentirà a tanti giovani neo laureti o laureandi di confrontarsi con le problematiche della Pubblica Amministrazione, svolgendo una palestra importante che sarà certamente utile per il prosieguo della loro attività professionale. E’ il caso di evidenziare che Patti oltre a essere tra i pochissimi comuni che potranno consentire ai propri cittadini di svolgere questo tipo di tirocinio - ha proseguito il primo cittadino, è anche l’unico Ente in cui il tirocinio medesimo è a titolo gratuito; questo per venire incontro alle esigenze delle famiglie in un momento di così grande crisi. Un ringraziamento va al Rettore, prof. Tomasello, e al direttore del Dipartimento, prof. De Vero, per la fiducia e l’attenzione dimostrata a questa nostra bella realtà. Il successivo obiettivo - ha concluso Aquino, è quello a cui già da mesi stiamo lavorando alacremente assieme alla stessa Università, alla Diocesi di Patti, e ai Sindaci del comprensorio, trasformare cioè il corso di Laurea in Scienze Giuridiche in un Consorzio Universitario, che renda così stabile questa formidabile esperienza, mettendola al riparo da rischi di natura economica”.

Commenti