Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

PROGETTO EUROPEO NETWORK FOR ABILITIES AND SKILLS OF THE EUROPEAN WOMEN - ASEW' A MESSINA

Monforte San Giorgio, 02/03/2013 - Presentazione del Progetto Europeo dal titolo A Network for Abilities and Skills of the European Women - ASEW. Approvato nell’ambito del Programma Europa per i Cittadini – Azione 1.2 Collaborazione tematica in rete tra città gemellate. Il progetto è creato in partnership con Municipalità e Unioni di Comuni provenienti dalla Bulgaria, Spagna, Portogallo, Olanda, Lettonia, Italia e Francia. L'incontro è in programma Lunedì 04 Marzo 2013 – ore 12.00 Presso Palazzo Provincia Regionale di Messina (ME). Presentazione del Progetto e delle attività programmate. L’appuntamento è aperto a tutti sono invitati a partecipare Giornalisti, Giovani, amministratori, esperti del settore ed enti culturali del territorio.

Il progetto ASEW è rivolto ad Amministrazioni, esperti, rappresentanti del mondo sociale e pubblico, giovani e cittadini di tutte le fasce di età. Tutti parteciperanno attivamente allo sviluppo di un dialogo costruttivo sul tema delle politiche di parità uomo-donna, creando e animando dibattiti aperti e discussioni.
L'intento del progetto ASEW è quello di incoraggiare i cittadini a dare un contributo attivo all’integrazione europea e a sviluppare il dialogo interculturale e la comprensione attraverso il rafforzamento di valori fondamentali come i diritti umani e la lotta contro la discriminazione basata sul sesso e di contribuire a sviluppare la cooperazione europea, attraverso lo scambio di esperienze e di buone prassi.

La rete europea consentirà di trovare un terreno comune di dibattito allo scopo di influenzare dal basso l'agenda europea, partecipando più da vicino al processo di definizione delle politiche, per promuovere dibattiti approfonditi e scambi di buone prassi fra gli attori delle realtà locali. Il Progetto permetterà di sviluppare una collaborazione ad ampio respiro europeo.

Il progetto prevede la realizzazione di quattro sessioni di conferenze, in diversi paesi europei, con tematiche specifiche da affrontare. Durante ogni incontro, avranno luogo workshop, tavole rotonde, visite e case studies, al fine di ottimizzare il coinvolgimento di tutte le forze del territorio e delineare gli orientamenti della cooperazione.

Tino Celisi

Commenti