Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

RODRIQUEZ MESSINA: CONTINUA LA PROTESTA DEI LAVORATORI MA ARRIVANO SEGNALI DI SOLIDARIETA’

Messina, 6 febbraio 2013 – Una settimana fuori dai cancelli Rodriquez e sino ad oggi nessuna risposta ufficiale da parte dell’Azienda. I lavoratori in cassa integrazione da quattro anni continuano la loro protesta nei confronti della proprietà per i criteri adottati nella rotazione dei lavoratori durante il periodo di cassaintegrazione.
“Dispiace – sottolinea Nino Alibrandi, segretario generale della Fim Cisl di Messina – la mancanza di sensibilità da parte del management di fronte alle richieste legittime dei lavoratori. Fa piacere, però, che iniziano ad arrivare messaggi di solidarietà ai lavoratori in protesta. Da tempo diciamo che la vertenza Rodriquez deve essere un simbolo della voglia di rilancio e di sviluppo della città e, forse, qualcuno sta comprendendo come l’ennesimo scippo perpetrato a Messina e ai messinesi non sia solo un problema chiuso all’interno del Cantiere e della zona falcata ma interessa tutti”.
................
Il lavoratore pubblico al servizio della collettività. Il lavoratore pubblico, il suo impegno e la sua professionalità, al centro dell’azione della Cisl Funzione Pubblica che venerdì 8 febbraio, presso il Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, celebrerà il IV Congresso provinciale. Un appuntamento importante in un momento particolarmente delicato per il settore alle prese, negli ultimi anni, con una serie di cambiamenti e di disposizioni normative che hanno stravolto e stravolgono il mondo del pubblico impiego.
Saranno questi i temi che affronterà il segretario generale della Cisl Fp Calogero Emanuele nella sua relazione introduttiva prevista per le ore 9.30. Il programma dei lavori prevede, successivamente, gli interventi degli ospiti istituzionali, il dibattito tra i delegati, l’intervento del Segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese e del segretario regionale della Cisl Fp, Gigi Caracausi. Al termine avverrà l’elezione degli organismi e della nuova segreteria.
.................
“La buona scuola per rilanciare il Paese”. Partiranno da questo slogan i lavori del V Congresso Territoriale della Cisl Scuola di Messina che si terrà domani presso l’Istituto Antonello alla presenza del segretario regionale della Cisl Scuola Vito Cudia, del segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese e della segretaria nazionale Rita Frigerio cui spetteranno le conclusioni del Congresso. Dopo la registrazione dei partecipanti e l’apertura dei lavori, il programma prevede, alle 10.30, la lettura della relazione da parte della segretaria generale della Cisl Scuola Messina Laura Fleres. Quindi il saluto delle autorità e degli ospiti e l’intervento del dott. Michele De Maria, formatore Aimc, il dibattito congressuale e l’elezione degli organismi statutari e della nuova segreteria provinciale.

Commenti