Sammartino: sospeso dai pubblici uffici il vicepresidente della Regione Siciliana, voto di scambio

Sicilia, VicePresidente sospeso dai pubblici uffici per corruzione. Caso Sammartino. Di Paola (M5S): “Risultati elettorali eclatanti potrebbero essere frutto di corruttela”.  Sospensione vicepresidente Regione, M5S Ars: “Questione morale fondamentale, Schifani batta un colpo sulla vergognosa deriva della politica”.  Antoci: "Quadro agghiacciante. La classe politica siciliana deve autoriformarsi".  Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione "isole" al parlamento europeo col Movimento 5 Stelle.    Palermo, 17/04/2024 -  Sospeso dalle funzioni pubbliche per un anno il vice presidente della Regione, assessore regionale all'Agricoltura   Luca Sammartino,  indagato per corruzione.  Il provvedimento è stato emesso nell'ambito di indagini del nucleo investigativo dei Carabinieri del comando provinciale di Catania.  Sammartino ha prontamente risposto a quanto gli viene addebitato:  " Ho scritto una nota al presidente della Regione Siciliana, Renato Sch

SONIA ALFANO (PRES. CRIM) ALLE FONDAZIONI BANCARIE: “SIANO PARTE ATTIVA NELLA LOTTA CONTRO LA MAFIA”

PALERMO, 1 FEB 2013 - “Chiedo a tutte le fondazioni bancarie, Monte dei Paschi di Siena in testa, di dimostrare con i fatti di essere parte attiva quando si tratta di lotta alla criminalità organizzata. E non è un caso che lo chieda adesso, visto lo scandalo che in questi giorni sta portando alla luce gli stellari investimenti fatti dall’istituto bancario senese, che hanno lasciato il segno nei conti della banca stessa, costretta a un indebitamento ingiustificabile e a operazioni straordinarie sul capitale.
E tutto questo mentre in giro per l’Italia, per esempio, ci sono scuole che cadono a pezzi”.

Questo l’appello che Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea) lancia alle fondazioni bancarie.

“Ci sarebbero ben altri modi di investire - ha dichiarato l’on. Alfano. Basti pensare alla situazione in cui versano tante scuole italiane, ciclicamente vandalizzate e derubate persino di computer e stampanti. E’ il caso, per esempio, della Direzione Didattica ‘Filippo Raciti’ di Borgo Nuovo, a Palermo. Una scuola chiamata ‘di frontiera’ solo perchè in una zona difficile della città. Eppure, quella è una scuola straordinaria, che porta il nome di un poliziotto onesto, morto nel compimento del proprio dovere. Continuiamo a ripetere ai bambini - sottolinea l’on. Alfano - che la legalità comincia dalle piccole cose. Ora dobbiamo dimostrarglielo con i fatti. Sarebbe un bel segnale, oltre che un dovere, se le banche collaborassero, magari finanziando l’acquisto di nuovi computer e attrezzature didattiche. Tutti i bambini, non solo quelli dei quartieri cosiddetti ‘bene’, hanno il diritto di frequentare scuole degne di questo nome”.

Commenti