Ciclone Harry in Sicilia: si dichiari lo stato d'emergenza, 100 milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cento milioni per i Comuni danneggiati dal ciclone Harry. Pronto emendamento per il prossimo collegato alla Finanziaria. Si dichiari stato d'emergenza” Palermo, 20/01/2026 - “Cento milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati in queste ore dal ciclone Harry. Ho depositato un emendamento al collegato alla Finanziaria che sarà discusso a breve all'Ars. Il governo pensi a correre in aiuto ai Comuni flagellati dal maltempo e che sono abbandonati a se stessi e un po' meno alle mancette per accontentare i desiderata della maggioranza. Se domani ci sarà qualche campo di padel in meno in giro, i siciliani non ne soffriranno di certo”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca. Le notizie che arrivano dai Comuni, specie da quelli della Sicilia orientale – dice De Luca – sono veramente preoccupanti, a Santa Teresa Riva nel Messinese, addirittura, si è aperta una voragine sul lungomare, inghiottendo un'auto. Ma segnalazioni di da...

SONIA ALFANO (PRES. CRIM) ALLE FONDAZIONI BANCARIE: “SIANO PARTE ATTIVA NELLA LOTTA CONTRO LA MAFIA”

PALERMO, 1 FEB 2013 - “Chiedo a tutte le fondazioni bancarie, Monte dei Paschi di Siena in testa, di dimostrare con i fatti di essere parte attiva quando si tratta di lotta alla criminalità organizzata. E non è un caso che lo chieda adesso, visto lo scandalo che in questi giorni sta portando alla luce gli stellari investimenti fatti dall’istituto bancario senese, che hanno lasciato il segno nei conti della banca stessa, costretta a un indebitamento ingiustificabile e a operazioni straordinarie sul capitale.
E tutto questo mentre in giro per l’Italia, per esempio, ci sono scuole che cadono a pezzi”.

Questo l’appello che Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea) lancia alle fondazioni bancarie.

“Ci sarebbero ben altri modi di investire - ha dichiarato l’on. Alfano. Basti pensare alla situazione in cui versano tante scuole italiane, ciclicamente vandalizzate e derubate persino di computer e stampanti. E’ il caso, per esempio, della Direzione Didattica ‘Filippo Raciti’ di Borgo Nuovo, a Palermo. Una scuola chiamata ‘di frontiera’ solo perchè in una zona difficile della città. Eppure, quella è una scuola straordinaria, che porta il nome di un poliziotto onesto, morto nel compimento del proprio dovere. Continuiamo a ripetere ai bambini - sottolinea l’on. Alfano - che la legalità comincia dalle piccole cose. Ora dobbiamo dimostrarglielo con i fatti. Sarebbe un bel segnale, oltre che un dovere, se le banche collaborassero, magari finanziando l’acquisto di nuovi computer e attrezzature didattiche. Tutti i bambini, non solo quelli dei quartieri cosiddetti ‘bene’, hanno il diritto di frequentare scuole degne di questo nome”.

Commenti