Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

MESSINA, CONTROLLI STRAORDINARI DEI CARABINIERI IN CITTÀ

Messina, 6 marzo 2013 - Nell’ambito delle attività volte alla prevenzione e repressione dei reati, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, che operano nei settori individuati nell’ambito del Piano Coordinato di Controllo del Territorio, nella giornata di ieri hanno effettuato un controllo straordinario del territorio al fine di assicurare sempre migliori standard di sicurezza ai cittadini.
Le pattuglie dei Carabinieri hanno operato attuando diversi servizi per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona e per il contrasto degli illeciti amministrativi inerenti le violazioni al Codice della Strada.

Nel corso dei numerosi posti di controllo attuati nei punti nevralgici della rete viaria del capoluogo peloritano, i Carabinieri hanno posto particolare attenzione specie nelle località di maggiore aggregazione dei giovani, tra cui, piazze e locali pubblici ove sono state operate diverse perquisizioni personali e veicolari.

In particolare i Carabinieri nel corso del citato servizio, che si è svolto, come detto, nella giornata di ieri ed è proseguito fino a tarda sera, hanno sottoposto a controllo 69 tra auto e motoveicoli, identificando circa 90 persone, elevando 17 contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada, per un importo complessivo di circa Euro 5.788,00.
I militari hanno altresì proceduto a n. 6 sequestri e n. 2 fermi amministrativi, decurtando n. 10 punti patente.
Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, hanno effettuato altresì n. 16 controlli a soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.

Commenti