Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MESSINA, CONTROLLI STRAORDINARI DEI CARABINIERI IN CITTÀ

Messina, 6 marzo 2013 - Nell’ambito delle attività volte alla prevenzione e repressione dei reati, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Messina, che operano nei settori individuati nell’ambito del Piano Coordinato di Controllo del Territorio, nella giornata di ieri hanno effettuato un controllo straordinario del territorio al fine di assicurare sempre migliori standard di sicurezza ai cittadini.
Le pattuglie dei Carabinieri hanno operato attuando diversi servizi per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona e per il contrasto degli illeciti amministrativi inerenti le violazioni al Codice della Strada.

Nel corso dei numerosi posti di controllo attuati nei punti nevralgici della rete viaria del capoluogo peloritano, i Carabinieri hanno posto particolare attenzione specie nelle località di maggiore aggregazione dei giovani, tra cui, piazze e locali pubblici ove sono state operate diverse perquisizioni personali e veicolari.

In particolare i Carabinieri nel corso del citato servizio, che si è svolto, come detto, nella giornata di ieri ed è proseguito fino a tarda sera, hanno sottoposto a controllo 69 tra auto e motoveicoli, identificando circa 90 persone, elevando 17 contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada, per un importo complessivo di circa Euro 5.788,00.
I militari hanno altresì proceduto a n. 6 sequestri e n. 2 fermi amministrativi, decurtando n. 10 punti patente.
Nel medesimo contesto operativo, i Carabinieri del Nucleo Radiomobile, hanno effettuato altresì n. 16 controlli a soggetti sottoposti agli arresti domiciliari.

Commenti