Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

MILAZZO: LA GIUNTA APPROVA IL PIANO ANTICORRUZIONE

Milazzo, 29/03/13 - La giunta municipale ha adottato, nella seduta odierna lo schema di piano anti-corruzione. Subito dopo lo schema è stato approvato anche dal commissario prefettizio, dottor De Joannon che opera a palazzo dell’Aquila in sostituzione del Consiglio Comunale.

Si tratta di un obbligo introdotto dalla legge n. 190/2012, “Disposizioni per la prevenzione e la re-pressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”, che prevede che ogni pubblica amministrazione debba redigere il “Piano anticorruzione” e nominare il Responsabile della prevenzione della corruzione.

Il piano adottato è conforme allo schema-tipo proposto dalla Prefettura di Messina a tutti i comuni della Provincia in virtù dei propri compiti di supporto tecnico ai Comuni e alle Province.
Il piano adottato dalla giunta mamertina contiene delle schede dove sono evidenziati i settori a maggiore rischio di corruzione, la graduazione del rischio e le possibili misure di prevenzione.
Nel piano, poi, sono evidenziate le procedure di formazione ed aggiornamento e le modalità di no-mina del responsabile. Sono, poi, indicate le misure di prevenzione (l’individuazione delle attività a rischio, i settori a rischio, il personale impiegato in detti settori, le misure di prevenzione riguardanti tutto il personale e le sanzioni) e le norme sulla trasparenza e sull’accesso.

Il suddetto piano individua le attività nelle quali è più elevato il rischio di corruzione, tra cui quelle relative ad autorizzazione o concessione, la scelta del contraente per affidamento di forniture , lavori e servizi, la concessione di erogazioni di sovvenzioni contributi, sussidi, ausili finanziari, concorsi e prove selettive per assunzioni di personale e progressioni di carriera.

Inoltre prevede una regolamentazione dei meccanismi di attuazione e di controllo delle decisioni, ed i percorsi di formazione obbligatoria del personale, il monitoraggio del rispetto dei termini per la conclusione dei procedimenti e dei rapporti con l’Ente ed i soggetti che ricevono benefici dallo stes-so. Tra gli articoli che riguardano il codice comportamentale dei dipendenti, è fatto divieto assoluto per gli stessi di poter accettare alcun tipo di regalo, anche di modico valore, da parte degli utenti.

Commenti

  1. Ban venga il "piano anticorruzione" ma l'importante è chi lo dovrà mettere in atto e quali sono i termini della questione vale a dire di cosa si sta parlando. Bisognerà.in primis, denunciare le macroscopiche ANOMALIE che si VEDONO e nel caso specifico chi ha dato i benestare per la costruzione illegale di un nuovo elefantiaco strumento edilizio commerciale di proporzioni gigantesche a ridosso del Castello in località Addolorata in prossimità della famosa e medievale torre saracena adibita
    a bed & brakfeast ? E' un compito immediato per questa nascente Commissione anticorruzione che ovviamente in tal senso non muoverà un dito per
    le note collusioniin atto da anni. Consciamo la "nomenclatura" milazzese.
    Da Milano li 30 marzo 2013-

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.