Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

PLACIDO RIZZOTTO: “CI SONO VOLUTI DECENNI PER UNA SEPOLTURA, ORA VENGA FATTA GIUSTIZIA”

PALERMO, 9 MAR 2013 - “Per la prima volta dopo 65 anni, Placido Rizzotto potrà essere degnamente commemorato davanti alla sua sepoltura, nel cimitero di Corleone. Lui che lottava per i diritti dei contadini, contro la mafia e il latifondo, che organizzò la rivolta per l’occupazione delle terre in mano ai mafiosi.
Quegli stessi mafiosi che, per il suo impegno, lo rapirono e lo uccisero, il 10 marzo del 1948, senza mai pagare. Ma oggi, dopo anni di appelli da parte della famiglia, possiamo almeno rendere omaggio al politico, al sindacalista e all’uomo Placido Rizzotto, nel cimitero dove può finalmente riposare”.

Sonia Alfano (Presidente della Commissione Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale Familiari vittime di mafia) ricorda il sindacalista Placido Rizzotto, a 65 anni dalla sua scomparsa.

“Soltanto meno di un anno fa - sottolinea Sonia Alfano - abbiamo potuto porgere a Rizzotto l’estremo saluto, durante i funerali di Stato. Troppi anni per ritrovare il suo corpo. Ora speriamo di potergli restituire anche la giustizia che merita”.

“Il riuso sociale e produttivo dei terreni confiscati alla mafia da parte delle cooperative di Corleone è il modo migliore per ricordare Placido Rizzotto”. Lo dice il senatore Giuseppe Lumia, componente della Commissione antimafia, che oggi ha partecipato a Corleone al Seminario “Germogli di speranza”, organizzato in occasione dell’anniversario della morte del sindacalista ucciso dalla mafia il 10 marzo del 1948.
“Placido Rizzotto – aggiunge – ha avuto il coraggio di sfidare un sistema feudale gestito dai padroni e da Cosa nostra, che negava i diritti ai contadini e annientava la loro dignità umana, organizzando e guidando l’occupazione delle terre incolte. Oggi quelle terre tolte alla mafia dallo Stato e affidate alle cooperative antimafia danno lavoro a decine di giovani e rappresentano il simbolo della legalità che si fa sviluppo”.



Commenti