Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SERVIZI SOCIALI MESSINA: MA COME RAGIONA L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE?

Messina lì, 22/03/2013 - Incomprensibilmente ed indecifrabile il “modus agendi” dell’attuale Amministrazione Comunale che, stamane alle ore 11.00, ha comunicato attraverso missiva ufficiale recapitata a tutte le cooperative che hanno ottenuto in proroga sino al 20 di Marzo i servizi comunali esternalizzati nel settore dei Servizi Sociali, “la sospensione temporanea ed immediata dei servizi loro affidati”.

Il movimento spontaneo dei lavoratori dei servizi sociali messinesi ha subito invitato tutti gli operatori del settore nel presenziare di fronte a Palazzo Zanca in segno di “protesta e disgusto” per una azione amministrativa che non ha assolutamente tenuto in considerazione gli interessi della Cosa Pubblica, dei cittadini che quotidianamente usufruiscono di servizi importanti quali l’assistenza domiciliare agli anziani ed ai portatori di handicap, e soprattutto e “come al solito”, dei tanti lavoratori e dipendenti che prestano in tali servizi la propria opera.
Per tali motivazioni, già dalle ore 12.00, tutte le maestranze del sociale messinese hanno posto in essere un sit-in di protesta di fronte al Palazzo del comune, che sfocerà in una grossa manifestazione di protesta, che si terrà lunedì dalle ore 8.30 di fronte alla sede del dipartimento comunale dei Servizi Sociali.
Infine, giusto chiarire, che nell’incessante interazione attivata dai diversi rappresentanti del nostro Movimento e le Istituzioni messinesi, c’è stata la garanzia espressa dal Dirigente dei Servizi Sociali dott. Salvatore De Francesco, che mercoledì mattina verranno presentati al Commissario straordinario dott. Luigi Croce i nuovi bandi di affidamento dei servizi, così da consentire una ripresa dei servizi sociali oggi sospesi, sin da giovedì mattina in proroga e sino alla conclusione dei nuovi bandi e quindi al nuovo affidamento dei servizi esternalizzati.
Il Movimento spontaneo dei lavoratori ribadisce il proprio dissenso per l’irrazionale modo di agire dell’attuale Amministrazione Comunale, responsabile di disservizi e di atteggiamenti amministrativi indecifrabili, restando in forma volontaria a disposizione dell’utenza, qualora i cittadini lo richiedessero.

I rappresentanti del Movimento
Franco Bertuccelli
Mario Buzzai

Commenti