Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SERVIZI SOCIALI MESSINA: MA COME RAGIONA L’ATTUALE AMMINISTRAZIONE COMUNALE?

Messina lì, 22/03/2013 - Incomprensibilmente ed indecifrabile il “modus agendi” dell’attuale Amministrazione Comunale che, stamane alle ore 11.00, ha comunicato attraverso missiva ufficiale recapitata a tutte le cooperative che hanno ottenuto in proroga sino al 20 di Marzo i servizi comunali esternalizzati nel settore dei Servizi Sociali, “la sospensione temporanea ed immediata dei servizi loro affidati”.

Il movimento spontaneo dei lavoratori dei servizi sociali messinesi ha subito invitato tutti gli operatori del settore nel presenziare di fronte a Palazzo Zanca in segno di “protesta e disgusto” per una azione amministrativa che non ha assolutamente tenuto in considerazione gli interessi della Cosa Pubblica, dei cittadini che quotidianamente usufruiscono di servizi importanti quali l’assistenza domiciliare agli anziani ed ai portatori di handicap, e soprattutto e “come al solito”, dei tanti lavoratori e dipendenti che prestano in tali servizi la propria opera.
Per tali motivazioni, già dalle ore 12.00, tutte le maestranze del sociale messinese hanno posto in essere un sit-in di protesta di fronte al Palazzo del comune, che sfocerà in una grossa manifestazione di protesta, che si terrà lunedì dalle ore 8.30 di fronte alla sede del dipartimento comunale dei Servizi Sociali.
Infine, giusto chiarire, che nell’incessante interazione attivata dai diversi rappresentanti del nostro Movimento e le Istituzioni messinesi, c’è stata la garanzia espressa dal Dirigente dei Servizi Sociali dott. Salvatore De Francesco, che mercoledì mattina verranno presentati al Commissario straordinario dott. Luigi Croce i nuovi bandi di affidamento dei servizi, così da consentire una ripresa dei servizi sociali oggi sospesi, sin da giovedì mattina in proroga e sino alla conclusione dei nuovi bandi e quindi al nuovo affidamento dei servizi esternalizzati.
Il Movimento spontaneo dei lavoratori ribadisce il proprio dissenso per l’irrazionale modo di agire dell’attuale Amministrazione Comunale, responsabile di disservizi e di atteggiamenti amministrativi indecifrabili, restando in forma volontaria a disposizione dell’utenza, qualora i cittadini lo richiedessero.

I rappresentanti del Movimento
Franco Bertuccelli
Mario Buzzai

Commenti