Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

SICILIAORO, TOUR DEL GIOIELLO A ETNAFIERE

Etnafiere, centro fieristico Etnapolis, Catania, 5/8 aprile 2013. Tutte le strade del gioiello alla 73° Mostra Mercato organizzata da Rudy Piccardi
Catania, 21 marzo 2013 - “Non è tutto oro quello che luccica”, ma lo è per Tour del Gioiello - Sicilia Oro, la 73° edizione del Salone dedicato al comparto orafo, più longevo e storico d’Italia, di scena a Catania, presso Etnafiere, il centro fieristico di Etnapolis. In programma dal 5 all’8 aprile 2013, la mostra mercato riservata agli operatori del settore, ha riunito decine e decine di brands e aziende provenienti da tutta Italia che in anteprima presenteranno le proprie collezioni, le ultime novità, i servizi, ad una vasta platea di buyer.
Cresce l’attesa, dunque, anche per quelle che saranno le iniziative collaterali della Fiera proposte dall’organizzatore del Salone, Rudy Piccardi.
In primis il prestigioso SEMINARIO DI GEMMOLOGIA, con ingresso eccezionalmente gratuito, in programma domenica 7 aprile, alle 11.00. Per la prima volta dinanzi alla platea siciliana, l’IGI, l’International Gemological Institute, tra i più grandi istituti indipendenti di classificazione e di valutazione della gemma nel mondo. Illustri le presenze dei relatori: Sergio Sorrentino, vice presidente e resp. marketing pietre preziose per la Gem Tec il cui intervento riguarderà “I diamanti certificati come strumento di marketing di successo nella stagione di crisi nelle vendite”. Francesco Sequino, docente IGI Anversa, G.G. GemA Great Britain, parlerà de “I criteri scientifici alla base dell’analisi qualitativa del diamante. Identificazione dei principali trattamenti”. E Claudio Russo, geologo, docente IGI, illustrerà “I rischi connessi con l’uso delle gemme nelle fasi di lavorazione orafa”.
Importante anche l’iniziativa che coinvolgerà gli istituti d’arte di Catania e Provincia grazie al 1° premio Emotions, un concorso che vedrà la scelta del “disegno orafo” di miglior fattura. Il prescelto otterrà un regalo significativo dall’azienda Emotion e in più la realizzazione in argento del proprio disegno da parte dell’azienda stessa. Una bella opportunità per il prescelto ma anche una bella vetrina per il resto dei partecipanti, che potranno così sfruttare la prestigiosa platea di professionisti del settore orafo di Sicilia Oro.
Tutto pronto quindi per la 73° edizione di Sicilia Oro: organizzatore, espositori e le Forze dell’Ordine del territorio, che assicureranno l’assoluta serenità del lavoro di tutti.


Commenti