Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

TURISMO SICILIA. TRENITALIA ESCLUDE LE CITTÀ D’ARTE SICILIANE DAGLI SCONTI CITY SIGHTSEEING

Lo ‘denuncia’ Mimmo Mòllica, coordinatore del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia. Trenitalia propaganda “sconti per i tour a bordo dei bus turistici City Sightseeing: rinnovato accordo fra Trenitalia e City Sightseeing Italy che consentirà una riduzione del 20% sul biglietto dei bus, ma nonostante tale sigla sia presente a Messina e Palermo, le città siciliane sono escluse dagli sconti. Perché? Semplice, perché in Sicilia mancano Frecciarossa , Frecciargento o Frecciabianca Trenitalia…

Messina, 30 marzo 2013 - Trenitalia, con apposito comunicato propaganda “sconti per i tour a bordo dei bus turistici City Sightseeing riservati ai soci Carta freccia , ai possessori dei pass internazionali Interrail Italy ed Eurail Italy e ai clienti Trenitalia che raggiungeranno le città d’arte italiane con le Frecce”, come si legge nel comunicato.

"Il rinnovato accordo fra Trenitalia e City Sightseeing Italy - scrive Trenitalia nel comunicato - consentirà di ottenere una riduzione del 20% sul biglietto dei bus City Sightseeing che conducono i turisti alla scoperta degli angoli più suggestivi di Firenze, Roma, Napoli, Pisa, Verona e ancora di Padova, Torino, Genova, Milano, Trieste e Livorno. Per ottenere lo sconto sarà sufficiente aver raggiunto la città a bordo di un Frecciarossa , Frecciargento o Frecciabianca, oppure essere socio Carta freccia (la carta fedeltà gratuita di Trenitalia) o, ancora, avere un pass internazionale Interrail Italy o Eurarail Italy".
Come si può vedere tra le città d’arte ‘scontate’ con ci sono città siciliane: né Messina, né Palermo, nè Agrigento e neanche Siracusa. "Forse perché in tali città dell’Isola non esistono i bus turistici City Sightseeing", potremmo pensare? No, è la risposta. “Con il 2009 è il terzo anno in cui la City Sightseeing è presente a Messina. Se il 2007 è stato l’anno di partenza con l’inaugurazione avvenuta a stagione inoltrata e il 2008 è stato un anno di transizione, possiamo affermare che nel 2009 vi sono grosse aspettative per il tour City Sightseeing di questa accogliente città che, a tutta ragione, viene denominata la “Porta della Sicilia”. Proprio per questo, anche a Messina abbiamo potenziato il servizio introducendo la seconda linea”, come si legge sul sito web della City Sightseeing.

E a Palermo? Lo stesso! “Nella Città di Palermo, il servizio City Sightseeing ha avuto inizio il 9 maggio 2005 con la sola linea A che consente la visione degli splendori del Centro Storico. Subito è stato un successo, al punto che immediatamente dopo, nel 2006, si è aggiunta la linea B con la quale si mostra la zona Liberty della Città, le principali Ville e il Castello della Zisa”. E allora?

Allora, ciò che manca in Sicilia sono Frecciarossa , Frecciargento e Frecciabianca, e quindi la possibilità di essere socio Carta freccia (la carta fedeltà gratuita di Trenitalia).

Sarà questo un argomento che porterò oggi al convegno “Il Turismo nei Nebrodi: come realizzarlo?”, organizzato da Archeoclub d’Italia, relatori il presidente Giuseppe Lanuto, i sindaci Antonino Carcione di Frazzanò, Bruno Natale di Galati Mamertino, Alessandro Lazzara di Longi, Giuseppe Lanaro di Mirto e Bernadette Grasso, deputato Regionale di Grande Sud all'ARS Sicilia e sindaco di Caprileone.

E’ così che si ‘realizza’ il turismo in Sicilia. Anche così, purtroppo!

Mimmo Mòllica
Coordinatore Movimento per l’Indipendenza della Sicilia
____________

Commenti