Dimissioni Basile: un’offesa a Messina, calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini

Antonio De Luca (M5S): "Dimissioni Basile un’offesa a Messina, gesto irresponsabile e calcolo elettorale sulla pelle dei cittadini".  "Benvengano le dimissioni del sindaco Federico Basile, almeno potremo finalmente dare un governo serio a questa città. Ma è evidente che si tratta di un gesto irresponsabile e offensivo nei confronti di Messina e dell’intero territorio provinciale. Messina, 7 febbraio   –  Basile sta usando la città come una pedina in una partita elettorale costruita a tavolino da chi lo ha fatto eleggere. Abbandonare la guida del Comune e della Città Metropolitana per andare a elezioni anticipate significa anteporre interessi di partito ai bisogni reali dei cittadini, aprendo la strada a un commissariamento che rallenterà programmazione e interventi essenziali. Questa scelta è ancora più grave perché arriva dopo giorni difficili, segnati dall’emergenza legata al ciclone Harry, durante i quali i cittadini si aspettavano una guida presente e determinata, ca...

TURISMO SICILIA. TRENITALIA ESCLUDE LE CITTÀ D’ARTE SICILIANE DAGLI SCONTI CITY SIGHTSEEING

Lo ‘denuncia’ Mimmo Mòllica, coordinatore del Movimento per l’Indipendenza della Sicilia. Trenitalia propaganda “sconti per i tour a bordo dei bus turistici City Sightseeing: rinnovato accordo fra Trenitalia e City Sightseeing Italy che consentirà una riduzione del 20% sul biglietto dei bus, ma nonostante tale sigla sia presente a Messina e Palermo, le città siciliane sono escluse dagli sconti. Perché? Semplice, perché in Sicilia mancano Frecciarossa , Frecciargento o Frecciabianca Trenitalia…

Messina, 30 marzo 2013 - Trenitalia, con apposito comunicato propaganda “sconti per i tour a bordo dei bus turistici City Sightseeing riservati ai soci Carta freccia , ai possessori dei pass internazionali Interrail Italy ed Eurail Italy e ai clienti Trenitalia che raggiungeranno le città d’arte italiane con le Frecce”, come si legge nel comunicato.

"Il rinnovato accordo fra Trenitalia e City Sightseeing Italy - scrive Trenitalia nel comunicato - consentirà di ottenere una riduzione del 20% sul biglietto dei bus City Sightseeing che conducono i turisti alla scoperta degli angoli più suggestivi di Firenze, Roma, Napoli, Pisa, Verona e ancora di Padova, Torino, Genova, Milano, Trieste e Livorno. Per ottenere lo sconto sarà sufficiente aver raggiunto la città a bordo di un Frecciarossa , Frecciargento o Frecciabianca, oppure essere socio Carta freccia (la carta fedeltà gratuita di Trenitalia) o, ancora, avere un pass internazionale Interrail Italy o Eurarail Italy".
Come si può vedere tra le città d’arte ‘scontate’ con ci sono città siciliane: né Messina, né Palermo, nè Agrigento e neanche Siracusa. "Forse perché in tali città dell’Isola non esistono i bus turistici City Sightseeing", potremmo pensare? No, è la risposta. “Con il 2009 è il terzo anno in cui la City Sightseeing è presente a Messina. Se il 2007 è stato l’anno di partenza con l’inaugurazione avvenuta a stagione inoltrata e il 2008 è stato un anno di transizione, possiamo affermare che nel 2009 vi sono grosse aspettative per il tour City Sightseeing di questa accogliente città che, a tutta ragione, viene denominata la “Porta della Sicilia”. Proprio per questo, anche a Messina abbiamo potenziato il servizio introducendo la seconda linea”, come si legge sul sito web della City Sightseeing.

E a Palermo? Lo stesso! “Nella Città di Palermo, il servizio City Sightseeing ha avuto inizio il 9 maggio 2005 con la sola linea A che consente la visione degli splendori del Centro Storico. Subito è stato un successo, al punto che immediatamente dopo, nel 2006, si è aggiunta la linea B con la quale si mostra la zona Liberty della Città, le principali Ville e il Castello della Zisa”. E allora?

Allora, ciò che manca in Sicilia sono Frecciarossa , Frecciargento e Frecciabianca, e quindi la possibilità di essere socio Carta freccia (la carta fedeltà gratuita di Trenitalia).

Sarà questo un argomento che porterò oggi al convegno “Il Turismo nei Nebrodi: come realizzarlo?”, organizzato da Archeoclub d’Italia, relatori il presidente Giuseppe Lanuto, i sindaci Antonino Carcione di Frazzanò, Bruno Natale di Galati Mamertino, Alessandro Lazzara di Longi, Giuseppe Lanaro di Mirto e Bernadette Grasso, deputato Regionale di Grande Sud all'ARS Sicilia e sindaco di Caprileone.

E’ così che si ‘realizza’ il turismo in Sicilia. Anche così, purtroppo!

Mimmo Mòllica
Coordinatore Movimento per l’Indipendenza della Sicilia
____________

Commenti