Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

USURA A PALERMO: LA GDF SEQUESTRA 20 MILIONI E 60 IMMOBILI

Palermo, 21/03/2013 - La Guardia di Finanza di Palermo ha messo fine ad un giro di usura arrestando 2 persone con l’accusa di aver gestito per anni un vasto giro usurar ario applicando tassi di interesse fra il 120 e il 300% annuo su prestiti ‘concessi’ a imprenditori, commercianti e artigiani a palermo e provincia. Uno dei due arrestati è conosciuto negli ambienti come il 'Monaco'.
Sono La Guardia di Finanza ha pure sequestrato conti correnti e altre disponibilità finanziarie, nonché 60 immobili tra Palermo e Milano per un valore di circa 20 milioni di euro.

I due usurai nel corso del tempo sembra abbiano accumulato un patrimonio consistente in libretti a risparmio, comprendente conti correnti, fondi comuni di investimento e titoli di Stato, acquisendo quote in varie società. Nel 'patrimonio' accumulato figurano poi ben 60 immobili, ville, case, garage, locali commerciali, tra Palermo e Balestrate, nonchè un prestigioso immobile a Milano.

Proprio ieri i Militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Palermo, nell'ambito dell'operazione denominata "Lost Pay", hanno dato esecuzione al sequestro disposto in via d'urgenza dalla Procura della Repubblica di Palermo di 72 agenzie di "poste private", sparse su tutto il territorio nazionale, per violazione al Testo Unico delle Leggi Bancarie.

L'indagine trae origine da una serie di denunce presentate in questi ultimi mesi presso il Gruppo della Guardia di Finanza di Palermo da parte di numerosi cittadini che hanno lamentato il mancato riconoscimento, da parte di enti fornitori di servizi pubblici, dei pagamenti delle utenze effettuati attraverso il canale alternativo dei servizi postali privati, con la conseguenza, in alcuni casi, della sospensione della fornitura di servizi essenziali, quali luce, gas e telefono.

Commenti