Ministro Lollobrigida: Corretta la gaffe "Per fortuna la siccità al Sud, e in particolare la Sicilia"

Gaffe di Lollobrigida al Question time: "Per fortuna la siccità al Sud  e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  ". Corretto lo stenografico del Senato, ma poi  ripristinata la frase esatta riportata dal video 11/05/2024 -  Il ministro  dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Lollobrigida,  rispondendo all'interrogazione del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio,  durante il question time,  su crisi climatica e produzione vitivinicola del Piemonte, aveva detto: "Per fortuna quest'anno la siccità colpisce molto di più le regioni del Sud e in particolare la Sicilia e per fortuna molto meno le zone dalle quali lei proviene...", cioè il Piemonte.  In presenza di una "gaffe evidente" il resocontista è corso ai ripari,  e nel resoconto stenografico, quel "per fortuna" diventa però "purtroppo". Stante la frase del ministro Lollobrig

VIA CRUCIS: LA PRIMA VOLTA DI PAPA FRANCESCO 'URBI ET ORBI'

Alle 21.10 uno dei riti più attesi: Papa Francesco celebra la sua prima via Crucis che Rai1 trasmetterà in diretta e in mondovisione dal Colosseo. Domenica 31 alle 10.10 su Rai1, in diretta mondovisione da San Pietro, l’attesa Santa Messa, con il messaggio pasquale e la Benedizione Urbi et Orbi impartita da Papa Francesco


29/03/2013 - Venerdì Santo 2013, la prima Pasqua di Papa Francesco. Grande è l’attesa per i riti della Settimana Santa e per la celebrazione solenne della Domenica di Resurrezione, durante la quale sarà impartita la benedizione Urbi et Orbi. La Rai li seguirà in diretta o con trasmissioni dedicate. Alle 20.30, uno Speciale Porta a Porta “Sindone, mistero svelato?”, condotto da Bruno Vespa, sarà interamente dedicato alla possibile soluzione del mistero che circonda da secoli il volto impresso sul velo. Nuovi esperimenti scientifici eseguiti all’Università di Padova confermerebbero una datazione al I secolo d.C. smentendo la datazione medievale fatta dopo le ricerche col Carbonio 14.

Alle 21.10, uno dei riti più attesi e sentiti. Sedici giorni dopo l’elezione, papa Francesco celebra la sua prima via Crucis che Rai1 trasmetterà in diretta e in mondovisione dal Colosseo, a cura del Tg1 e Rai Vaticano con la telecronaca di Fabio Zavattaro. I testi di meditazione per le 14 stazioni saranno lette quest’anno dal giornalista Orazio Coclite e da Lina Sastri. Al termine, alle 22.40, “Vivere con Passione”, uno speciale realizzato in collaborazione tra Tg1, Rai Vaticano e Tgr, dedicato al racconto dell’Italia dei simboli, che da quasi due millenni si rinnova il venerdì santo. Dopo la veglia davanti ai “Sepolcri”, durante la notte del Giovedì Santo, allestiti in ogni chiesa della penisola, sin dall’alba del giorno dopo diecimila processioni del Cristo Morto (la Repubblica Italiana conta 8.092 comuni) iniziano a percorrere, quasi in simultanea, le strade di tutte le nostre comunità locali.

La vigilia di Pasqua, sabato 30 marzo alle 10.40, su Rai2, andrà in onda una nuova puntata di "Sulla Via di Damasco". In attesa della Pasqua, Mons. Giovanni D'Ercole ripercorrerà da L’Aquila le tappe salienti della Settimana Santa presieduta da Papa Francesco.

Domenica 31, infine, alle 10.10 su Rai1, in diretta mondovisione da San Pietro, l’attesa Santa Messa, con il messaggio pasquale e la Benedizione Urbi et Orbi impartita da papa Francesco. La telecronaca, a cura del tg1 e Rai Vaticano, è di Fabio Zavattaro.
Stampa

Commenti

  1. La sola differenza fra un Cristiano ed un Ebreo in una parola e’ Uguaglianza. Entrambi celebrano nello stesso giorno Venerdi’ Santo e Passover ma per una diversa ricorrenza. Per gli Ebrei questo e’ il giorno piu’ felice dell’anno poiche’ celebra la loro fuggita dall’Egitto mentre per i Cristiani invece questo e’ il giorno in cui Gesu’ fu ammazzato.
    Gesu’ era un Ebreo che fu ucciso dai suoi propri solo perche’ aveva rifiutato il concetto di un “popolo scelto” ed invocava l’Uguaglianza.
    Oggi, il concetto di Uguaglianza e’ largamente confuso fra Cristiani ed Ebrei in UK ed USA dove le popolozioni sono come ipnotizzate dal concetto di Individualismo guidato da quella cultura Ebraica che e’ cosi’ pervasiva in quei due Paesi.
    Nei nostri giorni, i media Ebraici hanno confuso i valori e livellato l’Uguaglianza con i matrimony gay come se quello fosse il dibattito da discutere a proposito dell’Uguaglianza.
    Quei Cristiani che non credono nell’Uguaglianza non sono diversi dagli Ebrei nel loro Credo.
    www.wavevolution.org/it/freethinking.html

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.