Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CEFALÙ-CASTELBUONO: ALLERTATI IL PREFETTO E L’ANAS SULLE INCERTEZZE PER IL RADDOPPIO FERROVIARIO

“Allertati” anche il Prefetto e l’Anas (oltre alla Regione, alla Protezione Civile e alla Soprintendenza) sulle incertezze progettuali e organizzative dei cantieri per il raddoppio ferroviario Cefalù-Castelbuono

Cefalù (Pa), 20/04/2013 - I prolungati silenzi sulle gravi problematiche che potrebbero sorgere da una non ottimale progettazione esecutiva e forse poco adeguata organizzazione dei cantieri di realizzazione dei lavori del 2° lotto del raddoppio ferroviario Cefalù Ogliastrillo – Castelbuono (Km 12,300, € 530 mln), hanno indotto il “Comitato cittadino Cefalù – Quale ferrovia” a rivolgersi anche al Prefetto di Palermo e all’Anas. Risale infatti allo scorso 12 dicembre la prima delle note inviate al sindaco di Cefalù, a Rete Ferroviaria Italiana, a Italferr (che ha progettato il segmento infrastrutturale) e alla Toto Costruzioni che si è aggiudicata l’appalto per la esecuzione dei lavori. A questa sono seguite anche ulteriori segnalazioni al Presidente e agli Assessori regionali alle Infrastrutture e al Territorio Ambiente, alla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, al Direttore regionale della Protezione Civile e al Consiglio comunale.

Un “campanello d’allarme” suonato allo scopo di contenere – nel corso della esecuzione dei lavori - l’inquinamento atmosferico e acustico, evitare l’eccessivo e insostenibile appesantimento del caotico traffico automobilistico nella stagione turistica che paralizza con frequenti imbottigliamenti la SS 113 Palermo-Messina lungo i 4 Km circa compresi tra lo svincolo autostradale e il bivio per Gibilmanna. Un tratto stradale in parte urbano con svariate diramazioni su arterie provinciali, comunali e private che si intrecciano anche con il tracciato ferroviario, dove si contano ben 5 passaggi a livello.

Nella recente segnalazione del Comitato cittadino a S. E. il Prefetto di Palermo e all’Anas , si precisa - tra l’altro - che tale iniziativa ha anche lo “scopo di scongiurare il possibile riproporsi – magari in maniera più ampia e più grave – delle note vicissitudini che travagliano la “Cefalù 20”. Impresa questa impegnata nella realizzazione del lotto n. 1 (Fiumetorto – Cefalù Ogliastrillo) della tratta ferroviaria Fiumetorto-Cefalù-Castelbuono, i cui lavori, da circa 2 anni, sono sostanzialmente fermi con opere incompiute, operai in cassa integrazione e poi licenziati, realizzazioni di forte impatto ambientale forse in parte da demolire, con ritardi nella definizione delle opere, disagi e presumibili sprechi di denaro pubblico”. Anche il sindaco di Cefalù, dr. Rosario Lapunzina, ha recentemente condiviso tali “criticità” nella progettazione definitiva, chiedendo un incontro urgente con Rfi, Italferr, ed “FS Sistemi urbani”.
Cefalù, 20/04/ 2013. Il presidente e portavoce
(Vincenzo Cesare)

Commenti

  1. Queste infrastrutture sono importanti!dovrebbero essere montorate da un gruppo di 3-5 esperti che periodicamente contrallano l'avanzamento lavori e riportano direttamente al presidente della regione ed agli assessori competenti.

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