Codice della Strada: una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi

CODICE STRADA. ANNALISA CORRADO (SEGRETERIA NAZIONALE PD E MEP S&D): “ENNESIMO DISASTRO DEL GOVERNO, NORMA REPRESSIVA E IDEOLOGICA FATTA SULLA PELLE DELLE PERSONE”  Roma, 20 novembre 2024 - "L’approvazione del Codice della Strada non è che l’ennesimo disastro del Governo, che peggiora invece di migliorare la vita dei cittadini. Si tratta di una norma repressiva e ideologica, che complica la vita ai sindaci virtuosi che vogliono adottare pratiche innovative e che non fa assolutamente nulla per prevenire gli incidenti stradali, che ancora oggi registrano numeri terrificanti – oltre 3.000 morti e 200.000 feriti ogni anno”, dichiara Annalisa Corrado, Responsabile Conversione Ecologica nella Segreteria Nazionale del PD e MEP S&D, Commissione ENVI. La riforma, a lungo sbandierata dal Governo Meloni, ha ricevuto oggi l’approvazione in Senato. Tutte le principali associazioni italiane dei familiari delle vittime sulla strada, insieme con le associazioni ambientaliste e per la mobi

CERRETI, PUNTALE ARENA: “GRAVI RISCHI IDROGEOLOGICI E IGIENICO-SANITARI NELLA STRADA COMUNALE”

Messina, richiesta interventi urgenti per gravi rischi idrogeologici ed igienico-sanitari nella strada comunale via Puntale Arena - Messina
Messina lì 24/04/2013 - Il sottoscritto Roberto Cerreti n.q. di Consigliere Provinciale nell’esercizio del proprio ruolo istituzionale, a seguito della segnalazione degli abitanti di Via Puntale Arena in Messina, comunica di aver effettuato un sopralluogo nella suddetta strada verificando importanti condizioni di invivibilità, sia sotto il profilo igienico sanitario che idrogeologico.


Di fatto, come da fotografie che si allegano alla presente, nella porzione di strada non interessata dagli attuali lavori di ripristino e messa in sicurezza, è evidente un importante smottamento verso valle,che ha già provocato la frana del muretto di contenimento e sono altresì visibili, ingenti crepature nell’asfalto.

L’attuale bretella di collegamento con Gravitelli, realizzata a monte della Via Puntale Arena, seppur con alta pendenza, effettivamente permette il collegamento attuale della zona, ed è quindi inspiegabile il perché la società preposta per la raccolta dei rifiuti comunali, Messina Ambiente, abbia ritirato dalla zona i cassoni per i rifiuti e non garantisca, oramai e secondo quanto dichiarato dai cittadini, la raccolta da oltre 1 mese, costringendo la cittadinanza ad improvvisate discariche a cielo aperto.

Si evidenzia che per evitare il proliferare di topi e malattie, i rifiuti vengono bruciati in strada, esponendo tutta la zona ad importanti e non trascurabili rischi igienici, sanitari e per l’incolumità.

Inoltre, opportuno segnalare la necessità di porre in sicurezza la viabilità della via in oggetto, garantendo eventuali via di fuga praticabili, per tale motivo si propone l’inserimento del senso unico alternato di marcia regolato da segnalatori semaforici, nella tratta di collegamento tra l’incrocio di via Carrai con via Puntale Arena e l’incrocio di Via Principe Umberto con via Carrai, così da evitare rischi di intransitabilità della tratta e garantire scorrevolezza viaria agli abitanti della zona.

Altresì, importante sarebbe, anche a conclusione degli attuali lavori di messa in sicurezza della via Puntale Arena, il mantenimento della bretella di collegamento con via Pietro Castelli quale unica ed eccezionale via di fuga per i cittadini, altrimenti costretti ad unico e limitato fronte d’accesso attraverso la via Carrai.
Pertanto, la richiesta che la SS.VV. con urgenza predisponga opportuno sopralluogo, verifica e consequenziale intervento, al fine di mettere immediatamente in sicurezza la Strada Comunale in oggetto, considerato il grande pericolo di isolamento a cui sono esposti i cittadini della via Puntale Arena, con la propria zona, tra l’altro, tra le più soggette a rischio idrogeologico.
Altresì, l’invito alla riattivazione immediata della raccolta dei rifiuti in via Puntale Arena, onde evitare il propagarsi di rischi igienico-sanitari.

In attesa di riscontro porgo distinti saluti.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.L.I.

Si allegano:

• nr. 3 restituzioni fotografiche.
• …………….
• Al Commissario Straordinario del Comune di Messina dott. Luigi Croce

• e.p.c. Al Commissario Straordinario
• dell’ASP 5 di Messina dott. Manlio
• Magistri

• e.p.c. A Sua Eccellenza il Prefetto di
• Messina dott. Stefano trotta

• e.p.c. Al Procuratore Capo della Procura
• della Repubblica di Messina dott.
• Guido Lo Forte

Commenti