Espero: in apertura, dopo l’abolizione della Province, creiamo il Consorzio dei Comuni Termini Cefalù Madonie
Termini Imerese (Pa), 30/04/2013 - E' in edicola “Espero”, il mensile del comprensorio Termini, Cefalù, Madonie. In apertura: la legge regionale cancella le province e da il via libera alle unioni tra i comuni: potrebbe nascere quello tra Termini Cefalù Madonie.
E sempre in apertura i lavori della XXIII Assemblea dell’Avis, una importante presenza nel territorio. Per Termini Imerese al via la IV Infiorata Termitana, inoltre un articolo sulla scomparsa di Giovanni Aglieri Rinella, il sindaco dei tempi della D.C. e un altro sul Museo Civico in attesa ancora del concorso per il nuovo direttore. Continuando un Campus per la formazione di ragazzi che diventeranno peer educator e alcuni appunti d’archivio di Rosario Termotto sull’attività storico-artistica. Per la rubrica un libro al mese, si parla de “L’Occhio magico”, il nuovo libro di Aurora Rainieri, e tra le iniziative di solidarietà una Campagna a favore dell’AIL. A Cefalù Pagine di storia: un articolo sulla Resistenza antifascista e un altro sull’arrivo del nuovo responsabile del reparto della Polizia Stradale, Ferruccio Palazzolo. Ritorno al passato in contrada Pisciotto, dove è mancata la luce per due giorni a causa di un ciclone che vi si è abbattuto e un servizio sul bilancio positivo per l’Associazione A.M.A. A Castellana Sicula dalle Madonie alle Ande: si parla dell’opera apostolica di frate Guglielmo acclamato in America latina come santo.
A Lascari nasce il Museo Virtuale della memoria collettiva mentre rischia di scomparire Torretonda, proprietà dei baroni Mandralisca. A Isnello la musica “ha parlato” nella chiesa Madre grazie a Steven Mead, il maestro inglese numero uno nella categoria degli ottonisti. A Campofelice di Roccella un Piano triennale pieno… di strafalcioni: nel documento più che le idee spiccano gli errori di grammatica, e per la scuola dell’infanzia Scuola dell’infanzia, un’esperienza oltre ogni aspettativa, che ha oltrepassato la sacralità dell’evento. A Sciara, il libro direttamente a casa: iniziativa per creare una rete culturale. A Gangi l’associazione Filodrammatica “Il Minotauro” dona un defibrillatore all’ASD e l’amministrazione festeggiati i 100 anni del nonnino musicista. Per Caccamo una Croce di guerra ai famigliari di un deportato della seconda guerra mondiale, mentre a Geraci Siculo la banda musicale alla processione dei Misteri di Caltanissetta. Infine a Collesano presentato il primo libro del poeta Antonino Cicero: La forma perfetta della poesia.
In allegato Comunicato stampa e prima pagina giornale Espero.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.