Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MERI': “DONA UN SORRISO AI DIVERSAMENTE ABILI”, GRANDE SUCCESSO PER L'INIZIATIVA

Promossa dal vice sindaco in collaborazione con le associazioni Astoria e Fidapa Bpw Meri' – Valle Del Mela
Merì (Me), 27/04/2013 - Il comune di Merì in prima linea per donare un sorriso ad anziani e diversamente abili. Grande successo per l'iniziativa promossa dal vice sindaco, Pippo Grillo ed entusiasticamente accolta dal primo cittadino, Felice Borghese e dall'assessore al turismo e allo spettacolo, Francesco Nania.

I tre amministratori meriensi, si sono fatti parte attiva nell'organizzare ed animare una serata interamente dedicata ai diversamente abili e alle loro famiglie, spesso isolati nell'ambito di un contesto sociale che lascia poco spazio ai più svantaggiati. Ad accompagnarli ed aiutarli due realtà associative del territorio sensibili ai temi sociali: l'associazione Astoria, da tempo impegnata in opere di volontariato a sostegno delle fasce più deboli e la Fidapa BPW – sezione Merì – Valle del Mela.

Troppo spesso vittime incolpevoli di una crisi che si riflette soprattutto sui soggetti più vulnerabili, per una sera una decina di ragazzi ed alcuni anziani si sono trasformati nei protagonisti assoluti di un evento organizzato soltanto per loro. Pochi e semplici gli ingredienti della riuscita ricetta: una pizza, offerta a ciascuno di loro dagli sponsor chiamati a raccolta dal vice sindaco Grillo, canti, balli e tante risate. Coinvolti dai volontari presenti, giovani e meno giovani si sono scatenati in coinvolgenti performance. Hanno cantato a squarciagola, ballato fino alla stanchezza, divertendosi nel modo più semplice e sano, rassicurati dal caldo abbraccio di un mondo, quello del volontariato, più che mai presente nella piccola realtà meriense.
“Uniti per un sorriso” lo slogan dell'iniziativa, che è stata resa possibile dal contributo economico di alcuni sponsor privati.
“In tempi in cui le casse comunali soffrono per la carenza di fondi, ci è sembrato importante – ha dichiarato il vice sindaco di Merì, Pippo Grillo – chiamare a raccolta alcune realtà produttive presenti nel territorio per fornire un piccolissimo contributo all'iniziativa. Un modo – ha proseguito Grillo – per dimostrare ai diversamente abili e alle loro famiglie che non sono soli e donare loro semplicemente un sorriso.”
Della stessa opinione Silvia Di Giovanni, vice presidente di Astoria, che ha incitato anche le altre amministrazioni a seguire l'esempio di Merì. "Serate come queste dovrebbero essere organizzate piu' spesso da tutte le Amministrazioni perche' – dichiara Di Giovanni - non ha prezzo donare un sorriso alle persone meno fortunate di noi e basta davvero poco per renderle felici ."


A fine serata la presidente della Fidapa, sezione Merì-Valle del Mela, Caterina Mastroeni e la vice presidente dell'associazione Astoria hanno omaggiato i ragazzi diversamente abili presenti con fiori e modellini di velieri.

Commenti