Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

MESSINA, COMINCIATE NELLO STRETTO LE RIPRESE DEL CORTOMETRAGGIO “FEEDBACK – FLUSSO LUMINOSO” DI ANTONELLO IRRERA

Sono cominciate nell’impareggiabile scenario dello Stretto le riprese del cortometraggio “Feedback – Flusso Luminoso” scritto e diretto dal messinese Antonello Irrera
Messina, 25/04/2013 - Una promozione per la città di Messina che, grazie al suo naturale salotto a cielo aperto, si rivela ideale location per le riprese della pellicola della durata di 15 minuti che si caratterizza per il cast formato da attori messinesi.
“L’obiettivo – ha detto il regista – è sfruttare una location straordinaria, qual è la provincia di Messina e il panorama dello Stretto allo scopo di impreziosire il progetto artistico, promosso dall’associazione “Idea & Armonia” e poter immortalare le meraviglie paesaggistiche, naturali e architettoniche del territorio siciliano, coniugando alla narrazione della vicenda, le tradizioni, le usanze, il mito e le caratteristiche della gente del posto attraverso la leggenda di Colapesce, narrata in chiave moderna. Il progetto – ha aggiunto Irrera – prevede anche la realizzazione del lungometraggio, con un casting che sarà selezionato durante la prima del corto”.
La produzione intende dare un’ampia diffusione al film, garantendone la partecipazione ai concorsi nazionali ed internazionali per opere prime, allo scopo di evidenziarne il tema trattato, i propositi artistici, l’apparato delle guest – star che vi hanno preso parte, i componenti del direttivo e tecnico che ne hanno curato la realizzazione e il meraviglioso scenario naturale in cui la vicenda si svolge.

Il cast è composto dal Pallanuotista Massimo Giacoppo (nel ruolo di Colapesce), difensore della Pro Recco e della nazionale italiana che ha vinto con la squadra azzurra la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012 e da Mariagrazia Maugeri (nel ruolo di Nina), impegnata alla sua prima esperienza cinematografica; da Alberto Molonia, attore e caratterista (nel ruolo di Tano, il vecchio pescatore); Domenico Previte, scenografo, scenotecnico, attore (nel ruolo del giovane Carmelo) e Giovanna Amovilla (fidanzata di Carmelo). Il montaggio è affidato a Salvo Grasso; la musica a Gianluca Rando, chitarrista, compositore, arrangiatore; al gruppo strumentale e vocale “Sicilia e Dintorni” e alla cantante Elisa Moschella; la fotografia a Giada Irrera e Andrea Cannizzaro; trucco cinematrografico a Emanuela Andronico e a “Tony Group” parrucchieri.

Tra gli sponsor vicini alla produzione anche l’Archeoclub di Messina, guidato dalla prof. Mariella Paladini che sin da subito ha deciso di sposare il progetto di Irrera. Una seconda unità di ripresa, guidata dall’aiuto regia Antonio Emanuele, sta girando il backstage di “Feedback - Flusso Luminoso”, raccontando allo spettatore tutti i momenti che compongono il dietro le quinte del film e portando la macchina da presa anche tra la gente del posto, per coglierne a caldo le riflessioni e i commenti.

Commenti