Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

OPERAZIONE “GHIACCIO” A PATTI: SI CONSEGNA UN’ALTRA DEL BAR “DARLING”

Patti, 05/04/2013 - Nel corso della nottata, i Carabinieri della Compagnia di Patti, a conclusione delle attività finalizzate al rintraccio di un’ulteriore persona destinataria del provvedimento di custodia cautelare emesso dal GIP del Tribunale di Messina su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, hanno dato esecuzione ad un provvedimento cautelare a carico di una ragazza di 33 anni, la quale, lo scorso 27 marzo, quando era scattato il blitz dei Carabinieri nell’ambito dell’Operazione “GHIACCIO”, si trovava all’estero.
Si tratta di Loredana LA GUIDARA, cl. 1979, con precedenti di polizia, la quale deve rispondere di associazione per delinquere finalizzata allo spaccio di sostanza stupefacente. destinataria della misura degli arresti domiciliari.

L’indagata, sorella di LA GUIDARA Simone, tratto in arresto lo scorso 27 marzo, ed ex convivente di SCAFFIDI Andrea, anch’egli tratto in arresto nella medesima circostanza e già detenuto presso la Casa Circondariale di Caltagirone, avrebbe gestito un’attività di spaccio “a conduzione familiare” unitamente ai predetti all’interno del Bar “Darling”, che era diventato luogo di ritrovo di una serie di consumatori abituali di droga, collegati fra loro da un rapporto di conoscenza o frequentazione.

Lo scorso 27 marzo, quando i Carabinieri hanno dato esecuzione all’operazione “GHIACCIO”, la predetta LA GUIDARA Simona era risultata all’estero per motivi di lavoro. Nella tarda nottata di ieri, LA GUIDARA Loredana, dopo essere rientrata in aereo presso l’aeroporto di Catania Fontanarossa, si è consegnata spontaneamente ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Patti, i quali, espletate le formalità di rito, l’hanno condotta presso il proprio domicilio di Patti dove permarrà agli arresti domiciliari.

Commenti