Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

ORLANDINA BASKET, SCONFITTA ONOREVOLE A PISTOIA PER 74-70

Capo d’Orlando 28 aprile 2013 - Ultima trasferta della stagione per l'Orlandina Basket, impegnata in quel di Pistoia. Coach Pozzecco deve fare a meno, oltre che dei lungodegenti Battle, Passera e George, anche di Marco Portannese, fermato da un infortunio alla caviglia. Mathis, Young, Huff, Poletti e Benevelli sono i partenti della gara per l'Upea, mentre Coach Moretti risponde con Meini, Hicks, Graves, Galanda e Toppo.

Primo quarto con le difese che hanno la meglio sugli attacchi: 6-2 di parziale per l'Orlandina all'inizio della partita, con 4 punti di Andrea Benevelli. Pistoia si affida a Graves, che con 6 punti porta Pistoia sotto di 1 punto all'8'. Cortese con una tripla pareggia a quota 13, prima che un libero di Poletti e due canestri di Young e Mathis portino l'Orlandina in vantaggio per 18-15 alla fine del primo quarto con Young già a quota 8.

Al ritorno in campo Pistoia firma un parziale di 8-0 in 3', che li porta in vantaggio per la prima volta nella gara: 23-18. L'Orlandina si riprende dalla botta iniziale e con 5 punti di Huff ed un appoggio di Poletti impatta a quota 25 al 15'. Cortese segna un'altra tripla, ma Young prima e Palermo poi, con un bel canestro in penetrazione riportano la propria squadra sul +1, 29-28 al 18'. Entra anche Andrea Vignali e si fa valere con un bel rimbalzo offensivo, Huff mette un'altra tripla, ma un brutto finale di tempo dei ragazzi di Coach Pozzecco consegna il +7 in mano a Pistoia a fine primo tempo sul 39-32.

Altri 4 punti dei pistoiesi per iniziare la ripresa, prima di un fantastico contro-parziale di 10-0 firmato principalmente da Benevelli, con l'aiuto di Palermo e Young: 43-42 al 24'. Pistoia prova ad allontanarsi con 5 punti in fila di Hicks, ma ancora Benevelli (10 punti in questo periodo) e Young mandano il match sul 48 pari al 28'. Il terzo periodo si conclude dunque con le due squadra appaiate a quota 52. Ottimo quarto per l'Upea, che si era trovata sotto di 11 punti ed è stata brava a rimontare grazie alle performance di Benevelli e Young.

Gli ultimi 10' si aprono con un 5-0 personale di Alex Young, che scollina oltre i 20 punti portando avanti i suoi. Al 34' Pistoia ha segnato solo 2 punti, mentre l'Orlandina con Huff, Poletti e Benevelli vola sul +9: Pistoia 54 - Orlandina 63. Cortese con 5 punti riporta i suoi sotto di 3 punti a 4' dal termine, ma Benevelli e Mathis ricacciano immediatamente indietro i padroni di casa. Pistoia non demorde e con 5 punti di Graves e 2 di Hicks trova l'ennesimo pareggio a quota 68 al 38'. Young perde palla e Cortese ne approfitta per andare a segnare il sorpasso. Mathis trova i due liberi della parità ad 1' dalla fine, ma ancora Cortese (17 punti per il capitano dei toscani) va a canestro lasciando all'Orlandina 15" per trovare il canestro dell'overtime o della vittoria, ma Young sbaglia da 3 e sul rimbalzo offensivo Huff non riesce a segnare dalla media.

Tutto sommato una sconfitta onorevole per l'Orlandina Basket, che si arrende soltanto all'ultimo secondo contro la capolista (insieme a Barcellona) Pistoia. Tutti i ragazzi scesi in campo hanno dato un'importante contributo alla causa e certamente Coach Pozzecco può definirsi soddisfatto della partita dei suoi.

Top Scorer dell'incontro Alex Young con 21 punti, a cui aggiunge 7 rimbalzi, 4 recuperi e 3 assist. 19 punti per il capitano Andrea Benevelli, doppia-doppia da 13 punti e 10 rimbalzi per Shawn Huff. 7 punti e 12 rimbalzi per un solido Mitch Poletti, 6 e 5 assist per Donte Mathis e 4 punti per Matteo Palermo.

L'Orlandina concluderà il campionato domenica 5 maggio davanti ai suoi tifosi contro Imola.


Giorgio Tesi Group Pistoia - Upea Orlandina Basket 74-70 (15-18; 39-32; 52-52)

Orlandina: Young 21, Vignali, Poletti 7, Benevelli 19, Portannese ne, Palermo 4, Mathis 6, Pellegrino, Huff 13, Bontempo ne.

Coach: Gianmarco Pozzecco.

Pistoia: Grilllini ne, Meini 3, Toppo 10, Borra 6, Galanda, Hicks 17, Cortese 17, Caroli ne, Saccaggi 2, Fajardo 4, Rullo 2, Graves 13.

Coach: Paolo Moretti.

Arbitri: Bartoli, Migotto, Cerbaucich.

Commenti