La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante, uno studio lo rivela

La cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. Dipartimento Scienze Bilogiche, Geologiche, Ambientali, dell’Università di Catania: "Ecco come la cenere vulcanica dell’Etna può diventare inchiostro per stampante. "  Lo studio è stato illustrato al recente Congresso Nazionale Congiunto della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia e della Società Geologica Italiana, tenutosi a Padova!   20 ott 2025 - “I materiali di scarto possono essere trasformati  in una risorsa. Questa idea mette insieme sostenibilità, innovazione e stampa 3D. In particolare, sono stati utilizzati due scarti molto diversi tra loro: la cenere vulcanica dell’Etna e il vetro provenienti dalla produzione di fibra ottica. Entrambi i materiali sono normalmente destinati alla discarica ma, se opportunamente trattati, posso diventare un inchiostro che può essere utilizzato nelle stampanti 3D. La tecnologia scelta è la Direct Ink Writing che permette di coniugare velocità di...

PRIMO MAGGIO AL SANTUARIO DELLA VERGINE DI MONTALTO PER IL MOVIMENTO CRISTIANO LAVORATORI

Messina, 30/04/2013 - Si svolgerà presso il Santuario della Madonna di Montalto a Messina la manifestazione del primo maggio organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori sul tema “Guardiamo alla città”, come imperativo categorico di tutta la
cittadinanza che vuole vincere la “sfiducia e il disimpegno” che assediano la speranza di futuro della Città. Il MCL richiama tutti alla “responsabilità e alla partecipazione” e chiede, sia alle forze politiche e sociali di vincere la rassegnazione e di affrontare con “senso dello Stato” i gravissimi problemi della città, sia ai cittadini messinesi di combattere le sirene del populismo e di assicurare “senso civico” per il risveglio di Messina.

“L’impegno prioritario è costituire una nuova dimensione lavoro, come elemento che aggrega e rigenera la comunità e come valore fondante dello stare assieme nella società. La città di Messina necessita di una nuova visione dello sviluppo”. E’ quanto ha dichiarato Giuseppe Bottaro, presidente del MCL Messina, durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa.
 La manifestazione MCL prevede: un incontro di calcetto «Over 35 Under 35 » nel campo dell’Istituto Cristo Re (ore 10.00), la S. Messa celebrata nel Santuario di Montalto dal Direttore dell’ufficio diocesano della Pastorale sociale e del lavoro Don Sergio Siracusano e da Padre Giorgio Catania della Comunità dei Frati Francescani di Messina (ore 11,30). L’assemblea sociale con le testimonianze di: Gaetano Giunta per la ‘Fondazione di Comunità di Messina’, di Alessandro Rizzo della CONFAPI Messina. Modera gli interventi Elisa Furnari, coordinatore della ‘Rete per lo Sviluppo e la Legalità’. Le conclusioni sono affidate al Presidente MCL, Giuseppe Bottaro.

Il pomeriggio sarà caratterizzato dallo spettacolo dell’artista Fabio La Rosa e da una visita al Sacrario di Cristo Re, alla Torre di Matagrifone, al Carcere Ottocentesco e alle mura cinquecentesche in compagnia dell’arch. Nino Principato. Durante la manifestazione sarà allestita una postazione per la raccolta di firme a sostegno della campagna “Uno di Noi” per la “Protezione giuridica della dignità, del diritto alla vita e dell'integrità di ogni essere umano fin dal concepimento”, promossa dal “Movimento per la Vita”.

Messina “Santuario di Montalto”

ore 10.00 Partita di calcio «Overr 35 Underr 35 » - Istituto Cristo Re
ore 11.30 Cellebrrazziione eucarriisstitica c/o il Santuario di Montalto presieduta da
Don Serrgiio SIIRACUSANO -- Dir. Uff. Diocesano Problemi sociali e il
llavorro e Padrre Giiorrgiio CATANIIA
ore 12.30 “a llavorro perr......Messssiina” con le testimonianze di:
Gaettano GIIUNTA -- Fondazione di Comunità di Messina
Allessssandrro RIIZZO -- CONFAPI Messina
Giiusseppe BOTTARO -- MCL Messina
ore 13.30 Prranzzo con prrodottitti titipiicii a fifilliierra corrtta neii “Giiarrdiinii dii Monttalltto”
ore 15.30 Intrattenimento e cabaret di Fabiio LA ROSA
ore 16.30 Viissiitta all Sacrrarriio dii Crriisstto Re,, alllla Torrrre dii Mattagrriiffone,, all Carrcerre
Ottttocenttessco e alllle murra ciinquecenttessche





Commenti