Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

RONDE DI GIOIOSA MAREA, TRA POCO LA PARTENZA DELLA GARA

Oggi, sabato 13 aprile, le operazioni preliminari per la gara organizzata dal locale Comitato promotore e per gli organizzatori della Eagles Racing. Alle 19 la Cerimonia di Partenza da via Umberto I, domenica 14 le quattro prove ed il traguardo alle 17, sempre nel cuore del centro tirrenico


Gioiosa Marea (ME), 13 aprile 2013 - Si è tenuto ieri mattina all’Auditorium comunale l’incontro “I Campioni e le Regole” sul tema della sicurezza stradale. Dopo l’anteprima odierna, domani, sabato 13 aprile, entrerà nella fase clou la 3^ Ronde di Gioiosa Marea promossa dal comitato promotore di rallisti locali con l’organizzazione della messinese Eagles Racing in collaborazione con l’AC peloritano. Il driver di F.1 Andrea Montermini ha parlato ai giovani gioiosani di scurezza stradale attraverso degli efficaci parallelismi su elementi di sicurezza, tra la guida estrema in gara e quella della guida quotidiana sulla strada comune. Una platea attenta ha seguito ogni fase dell’incontro, in cui il campione modenese pilota Ferrari da 20 anni, ha esemplificato i corretti comportamenti per gli utenti della strada nel rispetto delle regole, ha poi spiegato alcuni elementi di guida sicura, come posizione al volante, uso delle cinture, attenzione alla guida.

Montermini ha raccomandato ai giovani non patentati di vigilare sul comportamento di chi guida quando sono passeggeri, contribuendo così a spingere i più grandi al rispetto delle regole, ricordandole loro stessi. Oltre a Montermini sono intervenuti il Sindaco di Gioiosa Marea dott. Eduardo Spinella, il Comandante della locale Polizia Municipale Antonino Scaffidi Lallaro, il Sovrintendente della Polstrada di Sant’Agata Militello Filippo Scaffidi, il Maresciallo Fabio Cirone della Stazione Carabinieri di Gioiosa Marea e l’avvocato Occhiuto per un approfondimento legale dell’argomento.

Domani, sabato 13 aprile, con le verifiche dalle 10 alle 14.30 presso il campo sportivo per gli ottantasette iscritti alla gara, entrerà nel vivo quello che assume sempre più i contorni di un evento sportivo per l’intero territorio. Alle 19.00 la Cerimonia di Partenza dalla centrale Via Umberto I, dopo l’attesa passerella, gli equipaggi raggiungeranno San Giorgio di Gioiosa Marea sede del riordino notturno. Si riprenderà alle 8.00 di domenica 14 aprile, quando la parola agli equipaggi, ai motori ed l cronometro, durante i quattro passaggi sui 10,6 Km di prova speciale si infuocheranno le sfide per il successo assoluto e quelli di categoria. Tre riordinamenti e quattro parchi assistenza, sempre a San Giorgio, intervalleranno i quattro crono, prima del traguardo previsto alle 17.00 sempre nel cuore della caratteristica cittadina tirrenica che sta vivendo appieno il suo week end a tutto sport.

Alto il numero di nomi accreditati alla vetta della classifica. Citroen C4 World rally car, protagonista del recente passato delle scene del Mondiale Rally, per l’equipaggio svizzero della Zeroqattropù vincitore dell’edizione 2012 formato da Max Beltrami e Vittorio Sala. A contrapporsi alla WRC potrebbe essere la Ford Escort di classe FA8 dell’ agrigentino Alfonso Di Benedetto della S.G.B. Rally di San Piero Patti. Sulle 4x4 aspirate Super 2000 ci saranno il messinese Rosario Pistone sulla Peugeot 207 nei colori Messina Racing Team, vettura gemella ma in livrea New Turbomark quella del giovane catanese Andrea Currenti.

Abarth Grande Punto invece l’idolo locale portacolori Tirreno Corse Carmelo Franco Molica, sempre in coppia con il santangiolese Tino Pintaudi. Con le Super 1600 si registra ritorno al volante per un altro idolo locale, Luca Costantino, già protagonista delle scene tricolori, il messinese Giovanni Celesti, come un altro peloritano Salvatore Armaleo. Due le vetture a trazione integrale sovralimentate, la Mitsubishi EVO X di classe R4 dei messinesi Angelo Di Dio e la Subatu Impreza Sti del catanese Maurizio Ciffo che avrà a fianco il neo vice Presidente della Sottocommissione Rally CSAI Massimo Cambria. Particolarmente affollata la classe R3, con otto Renault New Clio, tra cui, Giuseppe Nucita tre agguerriti messinesi come l’esperto Bruno Briguglio, Franceco Furnari ed Antonino Armaleo.

Commenti