Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

S. FILIPPO DEL MELA, IL FORUM PER DE GAETANO VA AVANTI COL DISEGNO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE "RIFIUTI ZERO”

Raggiunta la quota di oltre 150 sottoscrizioni. Il Forum ha inserito tra i punti del programma proprio il tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, considerato non come un costo ma come una risorsa
San Filippo del Mela, 23/04/2013 - Il Forum “Cambia San Filippo del Mela”, che sostiene il candidato sindaco Francesco De Gaetano, ha
continuato la scorsa domenica mattina, nelle frazioni di Archi e Cattafi, la raccolta firme per il disegno di legge di iniziativa popolare "Rifiuti Zero", raggiungendo giá la quota di oltre 150 sottoscrizioni.

Una riprova di come il Forum e lo stesso De Gaetano abbiano inserito, tra i punti del programma, proprio il tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, considerato non come un costo, ma come una risorsa. L’adesione al disegno di legge nasce infatti dalla piena condivisione delle finalità previste dalla strategia “Rifiuti Zero”: far rientrare il ciclo produzione-consumo all’interno dei limiti delle risorse del pianeta, ridurre la produzione dei rifiuti del 20% al 2020 e del 50% al 2050 rispetto alla produzione del 2000, promuovere e incentivare anche economicamente una corretta filiera di trattamento dei materiali post-utilizzo, diminuire progressivamente il conferimento in discarica e l'incenerimento.

Altre iniziative del Forum ancora in cantiere, saranno presentate nelle prossime settimane per illustrare ai cittadini il progetto relativo all’amministrazione di San Filippo del Mela per il prossimo quinquennio. Tra i primi punti del programma, la rinuncia di De Gaetano e dell’intera Giunta all’indennità di carica prevista per gli amministratori comunali.

Commenti