Giuseppe Ministeri: “Bisogna garantire le somme nella finanziaria regionale, altrimenti la circolare del 2013 rimane bloccata. La nostra Compagnia teatrale ha preso parte all’incontro di Palermo con gli altri operatori siciliani”
Palermo, 02/04/2013 - Si è svolto giovedì u.s., ultimo giorno di attività per l’Assemblea Regionale Siciliana prima della sosta pasquale, presso la sala Gialla a Palazzo dei Normanni l’incontro promosso dall’Associazione Sicilia Teatri d’Arte e Tradizione e “ispirato” dall’, con l’obiettivo cogente di riunire gli operatori teatrali siciliani nel tentativo di fare fronte comune sulla drammatica situazione delle realtà operanti in Sicilia nello specifico settore.
Tra i presenti Aldo Morgante, Presidente dell’Associazione Sicilia Teatri d’Arte e Tradizione e direttore artistico del Teatro Al Massimo, il professor Giovan Battista Nanfa, direttore del Teatro Jolly di Palermo, Filippo Amoroso, Orazio Torrisi, e il messinese Gianni Fortunato (Accademia Sarabanda) a testimonianza che, come più volte ribadito dall'On.le Anselmo, “l'unione fa la forza”.
La prima iniziativa auspicata riguarda l’iscrizione delle somme in bilancio relative ai contributi previsti dalla L.R. n. 25/2007, per la cui messa in pratica l'On.le Anselmo si è detta pronta a essere strumento di dialogo tra le istanze degli operatori teatrali e le Istituzioni, con il fine di dare pari dignità al settore privato senza per nulla danneggiare quello pubblico.
Altra significativa questione, emersa dal vivo ed interessante dibattito tra gli intervenuti, è stata la necessità di avviare un costruttivo, permanente e duraturo confronto con il Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo al fine di rivedere l’intero “sistema – teatro” sul territorio regionale. La realtà del teatro privato e delle compagnie teatrali vive un momento di enorme difficoltà che rischia di trasformarsi in una impasse generale se non saranno adottate adeguate misure e azioni concrete. L’augurio è dunque che da questo incontro, dall’unità e dal dialogo emersi tra operatori e Istituzioni si generi un reale e proficuo percorso di cambiamento e di rinascita.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.