Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

2° SARDINIA TRAIL: FULVIO DAPIT E STEPHANIE JIMENEZ IN TESTA DOPO LA PRIMA TAPPA


10/05/2013 - Fulvio Dapit, 36 anni, del team Sds-crazy idea-la sportiva è al comando della seconda edizione del Sardinia Trail che questa mattina ha preso il via da Fonni, la capitale e base logistica di questo manifestazione che ha visto al via 55 partecipanti provenienti da tutta Europa che sono arrivati da alcuni giorni nel comune più in alto della Sardegna per “acclimatarsi” a questa dura competizione.

I primi due della classifica Fulvio Dapit e Paolo Massarenti dei Ronchi dei Legionari del club S. Giacomo hanno tenuto un ritmo sostenuto nonostante il grande caldo, ed il bellissimo panorama del Gennargentu (che distrare i concorrenti) arrivando al Santuario “Madonna Del Monte” a Fonni, passando per Gavoi ed Ovodda per un tracciato di 24 km in 1h53m25s il primo che distanziato di 3m3s il secondo nella classifica generale dopo la prima tappa

Al terzo posto il tedesco di Olef Rantzow con un distacco dal primo di 08m40s, ma lancia la sfida alle prime posizione dalla tappa di domani.

Prima delle donne la francese Stephanie Jimenez che ha chiuso la prima tappa in 2 ore 18 minuti e 17 secondi in seconda posizione l’italiana Marina Plavan in 2 ore 36 minuti e 57 secondi.
Ancora una volta il connubio sport e turismo attivo – dice Stefano Coinu sindaco di Fonni- ha richiamato un centinaio di persone tra atleti nel Gennargentu a dimostrazione che con una giusta programmazione anche i territori dell’interno Sardegna posso attrarre “viaggiatori” di qualità che sono un veicolo unico di promozione della nostra regione”.


Fulvio Dapit: “Non bisogna farsi distrarsi dagli scenari mozzafiati del Gennargentu per non perdere tempo prezioso nelle prossime tappe. Ma adesso al termine della prima tappa ci dedichiamo a riposare conoscendo la cultura, l’ospitalità e la gastronomia di Fonni”
Olef Rantzow “ Un percorso molto duro e tecnico questo della prima tappa che è servito anche per testare la mia resistenza su questi tracciati. Domani nella seconda tappa lancio la sfida alla prime posizioni.

Classifica assoluta 1^ Tappa

1) Fulvio Dapit (ITA) 1 1h53m25s
2) Paolo Massarenti (ITA) a 03m03sec
3) Oleg Rantzow (GER) a 08m40sec
4) Filippo Antonio Salaris (ITA) a 11m01sec
5) Marco Pittau (ITA) a 13m37sec
10) Jimenez Stephanie (FRA) in 02h18m17sec (prima donna)
17) Marina Plavan (ITA) a 18m03sec (seconda donna)
23) Vittoria Camerana (ITA) a 09m47sec (terza donna)

Commenti