Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A MARIA TERESA COLLICA, SINDACO DI BARCELLONA, CORDOGLIO E VICINANZA PER LA MORTE DEL PADRE

Barcellona Pozzo di Gotto, 13 maggio 2013 - Il Movimento per l'Indipendenza della Sicilia prende parte al dolore del sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Maria Teresa Collica, per la scomparsa del padre Ignazio.
Al sindaco Collica, Salvo Musumeci, presidente del Movimento e Mimmo Mòllica, coordinatore provinciale portavoce, esprimono il senso del più profondo cordoglio, assieme ai dirigenti regionali e a tutti i rappresentanti e iscritti.

Il Presidente del Basket Barcellona Immacolato Bonina, la Società tutta, staff tecnico e giocatori partecipa al dolore del sindaco Collica, stringendosi in un abbraccio ideale al Primo Cittadino della Città di Barcellona Pozzo di Gotto.

Commenti