Città del libro 2024: c’è un filo comune che unisce la Calabria alla Sicilia e alla Spagna

Il Liberty delle maestranze euro mediterranee: da Taurianova, città del libro 2024, parte la proposta del riconoscimento Unesco.  A formularla è stato lo scrittore siciliano Corrado Monaca, fautore della messa in valore di risorse ambientali inespresse, quali letteratura e architettura, nella pianificazione strategica socioeconomica. Taurianova (RC), 28/10/2024 - Dal 25 al 26 ottobre la sala consiliare ha ospitato il convegno internazionale “Il Mediterraneo da Corrado Alvaro alla Letteratura moderna”. Il convegno, organizzato dall’Associazione internazionale dei critici letterari in collaborazione con la locale Amministrazione comunale sotto la presidenza dell’on. Pierfranco Bruni, ha visto la partecipazione di numerosi relatori provenienti anche da Francia, Spagna e Romania. La presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha fatto pervenire un messaggio di saluto ai convenuti. Nella giornata conclusiva del convegno, Corrado Monaca, autore di un saggio su Ernesto Basile, padr

“ARTI VISIVE SHOW”, MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ACCADEMIA EUROMERDITERRANEA DELLE ARTI DI MESSINA

Roma, 20/05/2013 - Una nuova mostra d’arte di notevole spessore si è appena conclusa , nel prestigioso Palazzo del Vicariato del 1500, a due passi dal Pantheon. La mostra, presentata dal Critico d’arte e Giornalista, Prof. Maria Teresa Prestigiacomo, Presidente dell’Ass. Cult. Accademia Euromediterranea delle Arti e critico operante in campo internazionale, ha avuto come protagonisti i seguenti artisti:

• ORNELLA ANTONELLI dalle accese cromìe dei rossi dell’amore e della passione.
• LORETTA ANTOGNOZZI abilissima nella sapiente tecnica dell’encausto, antica ed affascinante, anche per i soggetti incastonati: quelli dei miti e delle leggende del Mediterraneo.
• IRINA BELAEVA (Bielorussia) valente nella stesura degli stucchi da parete con le quali adorna chiese ed abitazioni di tutto il mondo;
• DANIELA BELLOFIORE, astratta, pittrice e scultrice insieme, originale nelle sue sculture double face;
• CARMELO BIONDO, brillante paesaggista che mostra in questo evento al Palazzo Pontificio due opere una figurativa ed un’astratta, per offrire al fruitore della mostra le due facce della sua arte.
• ROBERTO CARDONE, apprezzato dal pubblico e dalla critica e dagli stessi colleghi, ha esaltato la civiltà marinara ed il silenzio verghiano che animava le giornate dei personaggi de I Malavoglia;
• NADIA GISTRI nel processo di desertificazione dell’anima, ha un cuore spezzato in due parti, nel deserto dell’anima: solo i valori universali salvano il mondo, sembra dire l’artista.
• ACHILLE LAITI Scultore Master Class con le sue straordinarie sculture, mostra le sue innate capacità di rappresentare le posture del corpo umano, in un’azione dinamica.
• JOELLE KEM LIKA (Tunisia) eccelle nel tradurre il colore, la gioia, la brillantezza del mondo, attraverso i suoi papaveri, scossi dal vento del Nord Europa;
• EMILIO MARINO è pittore del silenzio della meditazione della riflessione con i suoi alberi scheletriti innevati.
• GIOVANNA NANIA tratta del gioco dell’uomo che si fa burattino, nel mondo. inconsapevole di esserlo, gioca tutti giorni sul sipario del teatro della sua vita.
• ROBERTO RANNO mirabili le sue pirografie su legno, la Madonna con il Bambino ed altre opere che mostrano una tecnica antica ed inusuale.
• DALIA VALDEZ (Messico) che mostra di avere un occhio proteso verso il passato e l’altro verso il futuro con le sue sculture, tra il classico ed il moderno-da design:
Tra i numerosi intervenuti al vernissage dell’8 maggio scorso, ricordiamo, in particolare il giornalista e regista RAI Dante Fasciolo e Mons. Valerio Nardo, che hanno comunicato alcune riflessioni sul progetto della mostra e sulla sua articolazione.
A mostra ormai conclusa, L’Accademia Euromediterranea intende rivolgere un particolare ringraziamento al Dr. Carlo Marraffa, apprezzato direttore della galleria ed “art director” della mostra, per l’impegno profuso nella realizzazione di questo e di tutti gli eventi. Dello stesso Marraffa, inoltre, ci piace ricordare l’invito a lui rivolto in qualità di fotografo d’arte per la partecipazione, come ospite d’onore, al Terzo “Salon Europeen” nella prestigiosa Galerie BIJ Krepel di Klarenbeek in Olanda.

Comunicato redatto a cura dell'Ufficio Stampa dell'Ass. Cult. Accademia Euromediterranea delle arti - Messina

NELLA FOTO: DANTE FASCIOLO, MARIA TERESA PRESTIGIACOMO, CARLO MARRAFFA, MONS.VALERIO NARDO

Commenti