Trasporto merci pericolose in Sicilia: garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre un punto di equilibrio

Trasporti merci pericolose: CNA Fita Sicilia, un tavolo per risolvere le criticità. Un tavolo tecnico per risolvere le criticità sollevate dalle aziende che si occupano del trasporto di merci pericolose in Sicilia. “Siamo consapevoli della necessità di garantire sicurezza e tracciabilità, ma occorre trovare un punto di equilibrio tra queste esigenze e la continuità operativa dei trasporti essenziali”. Palermo, 12 aprile 2025 – È questa la proposta avanzata dalla CNA Fita Sicilia che ha registrato la disponibilità del Presidente della IV Commissione, on. Carta, dell’assessore alla mobilità, On. Aricò, del Presidente del CAS, avv. Filippo Nasca (nella foto) , e del suo direttore, dott. Fazio. Una delegazione della CNA Fita Sicilia, composta da Saro Tumino, Giorgio Stracquadanio, Daniela Taranto e Francesco Lombardo, è stata ricevuta dalla IV Commissione Ambiente, dell’Assemblea Regionale Siciliana dalla Territorio e Mobilità. Durante l’audizione, la CNA Fita ha illustrato le gravi cr...

BRANCA, AUMENTO CANONI BALNEARI: “NECESSARIO L'INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI”

Messina, 25/05/2013 - In un momento così drammatico per l’economia, il Governo Regionale ha proposto l'aumento del 600% dei canoni relativi alle concessioni di beni demaniali marittimi, specchi acquei e pertinenze demaniali marittime.
Tale indiscriminata maggiorazione potrebbe rivelarsi letale per i tanti imprenditori che - a Milazzo, Barcellona, e nel resto della Provincia – operano in un settore di vitale importanza, come quello turistico. Inoltre, l'esponenziale crescita dei canoni, provocherebbe un massiccio rincaro delle tariffe per gli utenti. Con conseguenti ripercussioni per l'intera economia.
Per tali ragioni, invito il Presidente dell'Ente Provinciale, unitamente agli altri responsabili delle Istituzioni, ad attivarsi nelle sedi opportune al fine di tutelare gli interessi degli operatori turistici locali.

Massimiliano Branca

Commenti