Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

BRANCA, AUMENTO CANONI BALNEARI: “NECESSARIO L'INTERVENTO DELLE ISTITUZIONI”

Messina, 25/05/2013 - In un momento così drammatico per l’economia, il Governo Regionale ha proposto l'aumento del 600% dei canoni relativi alle concessioni di beni demaniali marittimi, specchi acquei e pertinenze demaniali marittime.
Tale indiscriminata maggiorazione potrebbe rivelarsi letale per i tanti imprenditori che - a Milazzo, Barcellona, e nel resto della Provincia – operano in un settore di vitale importanza, come quello turistico. Inoltre, l'esponenziale crescita dei canoni, provocherebbe un massiccio rincaro delle tariffe per gli utenti. Con conseguenti ripercussioni per l'intera economia.
Per tali ragioni, invito il Presidente dell'Ente Provinciale, unitamente agli altri responsabili delle Istituzioni, ad attivarsi nelle sedi opportune al fine di tutelare gli interessi degli operatori turistici locali.

Massimiliano Branca

Commenti