Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CAMARO, CONVEGNO “LE AREE DEMANIALI: IL LORO UTILIZZO RISORSA PER LA COMUNITÀ”

Messina, 10/05/2013 - Organizzato dall’Associazione Umanesimo e Solidarietà Camaro, in collaborazione con CittadinanzAttiva ed altre Associazioni di volontariato e con il patrocinio del CESV, nell’ambito del progetto “Società Civile e periferia urbana.
L’importanza della partecipazione per lo sviluppo di un quartiere: Camaro”, sabato 11 maggio alle ore 17.30 presso la sede dell’Associazione Cameris, via Chiesa Vecchia, si terrà un convegno su“Le aree demaniali: il loro utilizzo risorsa per la comunità”. Il Convegno, che sarà presieduto ed introdotto da Angela Rizzo, si articolerà in tre relazioni: l’ing. Enzo Colavecchio “La foresta di Camaro”, l’arch. Natale Caristi, “Il recupero della tratta Gesso-Camaro” ed il dott. Pino Giaimi “Il Parco dei Peloritani”. Seguirà il dibattito.

Commenti