Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

CIMINO (VS), ISOLE MINORI- “LE PROBLEMATICHE DEL TRASPORTO MARITTIMO NON POSSONO CERTO ESSERE AFFRONTATE AD AGOSTO”

Palermo 13 maggio 2013 - “E’ necessario che l’Assessore al Turismo unitamente all’Assessore ai Trasporti, attivi un tavolo tecnico con tutti gli operatori delle compagnie titolari dei collegamenti marittimi con le isole minori.
Le problematiche ancora non risolte, non possono certo essere affrontate ad agosto. Meglio prevenire e promuovere una vera azione per lo sviluppo economico di questi territori che sono anche Sicilia”. Lo ha dichiarato il deputato regionale di Voce Siciliana, l’on. Michele Cimino, a margine di un incontro con una rappresentanza delle Isole Pelagie.

Commenti